cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Serie A – Cinque cambi a partita: un’idea che farà felice Gasperini (e Muriel)

L’Atalanta è la squadra che ha segnato più gol con giocatori provenienti dalla panchina, 14, metà dei quali portano la firma del colombiano

Sono tante e disparate le idee che accompagna la (possibile) ripresa del campionato di Serie A. Nei giorni scorsi il tecnico della Sampdoria, Claudio Ranieri, ha avanzato un’ipotesi suggestiva: passare da tre a cinque cambi per partita (ma da effettuare comunque in tre slot per evitare risvolti tattici) per non sottoporre eccessivo stress fisico i giocatori che saranno costretti a scendere in campo ogni tre giorni e con temperature molto elevate. Ma questa idea piace a tutti i tecnici?

La risposta è non del tutto. Antonio Conte (Inter), ad esempio, è l’allenatore che ha effettuato meno sostituzione in questo torneo: i suoi panchinari hanno giocato appena 1274 minuti. Agli antipodi c’è la Juventus con Maurizio Sarri che ha concesso alle riserve ben 1938 minuti. E Gian Piero Gasperini da che parte sta? Numeri alla mano il tecnico dell’Atalanta potrebbe essere favorevole a questa novità regolamentare (che Fifa e Ifab vorrebbero solo per la stagione 2019/2020) visto che è sesto nella classifica dei cambi effettuati, ma con un dato che fa ben sperare. Dalla panchina, infatti, sono arrivati ben 14 gol (sette dei quali firmati da Luis Muriel), il dato più alto in Serie A. Un altro specialista di gol dalla panchina è l’ex Atalanta, Andreas Cornelius: l’attaccante del Parma ne ha segnati cinque sugli otto totali del Parma. Quando si dice l’importanza della panchina.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La Dea rimane stabile rispetto alla scorsa settimana...
Il Co-Chairman di Atalanta è stato presente in entrambe le gare storiche contro il Liverpool...
Scopriamo insieme come i quotidiani, e la nostra redazione, hanno fatto le pagelle dei nerazzurri:...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta