Calcio Atalanta
Sito appartenente al Network

Gasperini vola con l’Atalanta multinazionale

Col tecnico di Grugliasco in panchina, la Dea ha schierato calciatori di 24 paesi diversi del mondo. Gomez è lo straniero con più presenze, l’ex Masiello l’italiano più utilizzato

Se Internazionale è il nome per esteso di un’altra squadra nerazzurra, l’Atalanta potrebbe essere tranquillamente definita una multinazionale, visto che sotto la gestione Gasperini ha schierato calciatori di 24 paesi diversi del mondo, mentre sono 67 i calciatori (portieri compresi) che hanno collezionato almeno una presenza in tutte le competizioni.

Come riporta Tuttosport, 27 giocatori tra quelli utilizzati dal tecnico di Grugliasco, 27 sono di nazionalità italiana (corrispondente al 40,3% del totale) per un totale di 699 partite ufficiali (28,9%) in 4 stagioni. Il dato è condizionato dal fatto che in lista ci sono ben 13 elementi con al massimo 10 apparizioni, tra cui i giovani poi ceduti come Capone, Melegoni, Tumminello, Vido, Bastoni e Orsolini, o altri a fine carriera come Raimondi e Migliaccio (diventati poi dirigenti) e Stendardo. I giocatori italiani più presenti sotto la gestione Gasperini sono gli ex Masiello (125 partite) e Petagna (75) oltre che al cavallo di ritorno Caldara (70).

Sempre in fatto di numeri, la rosa della Dea accoglie giocatori da quattro continenti su cinque col Brasile come nazionale più rappresentata davanti ad Argentina, Francia e Costa D’Avorio. Il podio dei giocatori stranieri più presenti è composto da Gomez, Hateboer e de Roon.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sulla Gazzetta dello Sport di oggi presente un interessante analisi di quelle che saranno le probabili rinunce...

La Gazzetta dello Sport di oggi dedica un’intera paginata alle questioni di casa Atalanta, analizzando le principali difficoltà emerse...

Il 6 dicembre del 1953 fu pareggio tra Atalanta e Torino sul terreno del Comunale di Bergamo, in quella...

Calcio Atalanta