cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gasperini vola con l’Atalanta multinazionale

Col tecnico di Grugliasco in panchina, la Dea ha schierato calciatori di 24 paesi diversi del mondo. Gomez è lo straniero con più presenze, l’ex Masiello l’italiano più utilizzato

Se Internazionale è il nome per esteso di un’altra squadra nerazzurra, l’Atalanta potrebbe essere tranquillamente definita una multinazionale, visto che sotto la gestione Gasperini ha schierato calciatori di 24 paesi diversi del mondo, mentre sono 67 i calciatori (portieri compresi) che hanno collezionato almeno una presenza in tutte le competizioni.

Come riporta Tuttosport, 27 giocatori tra quelli utilizzati dal tecnico di Grugliasco, 27 sono di nazionalità italiana (corrispondente al 40,3% del totale) per un totale di 699 partite ufficiali (28,9%) in 4 stagioni. Il dato è condizionato dal fatto che in lista ci sono ben 13 elementi con al massimo 10 apparizioni, tra cui i giovani poi ceduti come Capone, Melegoni, Tumminello, Vido, Bastoni e Orsolini, o altri a fine carriera come Raimondi e Migliaccio (diventati poi dirigenti) e Stendardo. I giocatori italiani più presenti sotto la gestione Gasperini sono gli ex Masiello (125 partite) e Petagna (75) oltre che al cavallo di ritorno Caldara (70).

Sempre in fatto di numeri, la rosa della Dea accoglie giocatori da quattro continenti su cinque col Brasile come nazionale più rappresentata davanti ad Argentina, Francia e Costa D’Avorio. Il podio dei giocatori stranieri più presenti è composto da Gomez, Hateboer e de Roon.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La competizione, si spera, potrebbe coinvolgere l'Atalanta...
Grande attesa per la semifinale d'andata di Coppa Italia in programma mercoledì prossimo al 'Franchi'...
Oggi sono sei anni esatti dalla scomparsa dell'indimenticato Emiliano Mondonico...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta