cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il tridente delle meraviglie colpisce ancora

frosinone-atalanta

Zapata, Ilicic e Muriel, hanno reso la squadra bergamasca la più forte in Italia per il reparto offensivo, invidiato dalle Big

Dalla stagione 2018-2019 Zapata, Ilicic e Muriel hanno segnato in media almeno tre gol in sette partite: un record che, secondo La Gazzetta dello Sport, gli vale il titolo di ‘serial killer dell’area piccola’. Il tridente da sogno bergamasco, che fa invidia a molti club nella Top del calcio europeo, non si accontenta di infliggere una rete ma gioca per le goleade e, se uno dei tre componenti va in gol una volta, è molto probabile che dopo una manciata di minuti replichi: vi ricordate la tripletta del ritrovato Zapata al Lecce? Non a caso da quando c’è Gian Piero Gasperini la Dea per ben 14 volte ha vinto con quattro o più gol di scarto.

IL MEGLIO IN ITALIA. La stessa Fifa ha sottolineato più volte come i tre attaccanti dell’Atalanta, nell’ultima stagione e mezza, abbiano segnato per sette volte almeno una tripletta (o anche quattro gol) in Serie A. Per la precisione, tre a testa Ilicic e Zapata, una Muriel che però parte spesso dalla panchina. Tutti gli altri attaccanti del campionato l’hanno fatto solo cinque volte: Cristiano Ronaldo, Mertens, Berardi, Cornelius e Immobile (autore più che altro di rigori).

IL TOP IN EUROPA. Ma non possiamo dimenticarci di Gomez, che anche se segna di meno rispetto al passato è determinante negli assist e nelle ripetute invasioni delle metà campo avversarie. Ilicic poi è cresciuto a dismisura e il poker di Valencia è solo l’ultima conferma. Zapata, anche lui l’anno scorso fece un poker contro il Frosinone, ha migliorato le sue doti fisiche e la sua potenza devastante, e chissà quante altre triplette avrebbe segnato senza quell’infortunio con la sua nazionale. Al momento l’Atalanta ha nei cinque top campionati europei il record di squadra, al pari di Barça e City, votata all’attacco. Messi e Aguero sono ai vertici a quota sei e quattro marcature multiple, ma alla ripresa del campionato, Ilicic e Zapata potrebbero ancora raggiungerli.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nelle prossime settimane l'Atalanta proverà l'accesso alla prima Finale di Europa League della sua storia,...
Vi proponiamo le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi in edicola, sabato 20 aprile 2024...
Le sensazioni degli ultimi minuti, poco prima del fischio finale, sono state veramente incredibili. Non...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta