Resta in contatto

News

Il tridente delle meraviglie colpisce ancora

frosinone-atalanta

Zapata, Ilicic e Muriel, hanno reso la squadra bergamasca la più forte in Italia per il reparto offensivo, invidiato dalle Big

Dalla stagione 2018-2019 Zapata, Ilicic e Muriel hanno segnato in media almeno tre gol in sette partite: un record che, secondo La Gazzetta dello Sport, gli vale il titolo di ‘serial killer dell’area piccola’. Il tridente da sogno bergamasco, che fa invidia a molti club nella Top del calcio europeo, non si accontenta di infliggere una rete ma gioca per le goleade e, se uno dei tre componenti va in gol una volta, è molto probabile che dopo una manciata di minuti replichi: vi ricordate la tripletta del ritrovato Zapata al Lecce? Non a caso da quando c’è Gian Piero Gasperini la Dea per ben 14 volte ha vinto con quattro o più gol di scarto.

IL MEGLIO IN ITALIA. La stessa Fifa ha sottolineato più volte come i tre attaccanti dell’Atalanta, nell’ultima stagione e mezza, abbiano segnato per sette volte almeno una tripletta (o anche quattro gol) in Serie A. Per la precisione, tre a testa Ilicic e Zapata, una Muriel che però parte spesso dalla panchina. Tutti gli altri attaccanti del campionato l’hanno fatto solo cinque volte: Cristiano Ronaldo, Mertens, Berardi, Cornelius e Immobile (autore più che altro di rigori).

IL TOP IN EUROPA. Ma non possiamo dimenticarci di Gomez, che anche se segna di meno rispetto al passato è determinante negli assist e nelle ripetute invasioni delle metà campo avversarie. Ilicic poi è cresciuto a dismisura e il poker di Valencia è solo l’ultima conferma. Zapata, anche lui l’anno scorso fece un poker contro il Frosinone, ha migliorato le sue doti fisiche e la sua potenza devastante, e chissà quante altre triplette avrebbe segnato senza quell’infortunio con la sua nazionale. Al momento l’Atalanta ha nei cinque top campionati europei il record di squadra, al pari di Barça e City, votata all’attacco. Messi e Aguero sono ai vertici a quota sei e quattro marcature multiple, ma alla ripresa del campionato, Ilicic e Zapata potrebbero ancora raggiungerli.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Advertisement
miranchuk

Cosa fare con Miranchuk? Ecco il risultato del sondaggio

Ultimo commento: "Via via nel suo pacchetto metterei anche pezzella petenabe via tutti e due e speriamo nel colpo boga..."

Il verdetto dei lettori di CalcioAtalanta: “Ilicic e Malinovskyi giochino insieme”

Ultimo commento: "Scelta affascinante ma solo teorica perché la coesistenza dei due pare non garantire gli equlibri tattici della squadra, per cui giocano insieme solo..."

Sondaggio: Ilicic o Malinovskyi, chi vorreste davanti con Zapata?

Ultimo commento: "Sempre il più informa dei due. Attualmente Ilicic."
reina

SONDAGGIO: Caso monetina-Reina: come lo valutate?

Ultimo commento: "Il tempo con l'Atalanta lo perdono tutti i portieri Reina è da lodare x non aver fatto alemao e uscire dal campo si è comportato da professionista..."
miranchuk

Cosa fare con Miranchuk a gennaio?

Ultimo commento: "Вперед Миранчук!"

Altro da News