Resta in contatto

News

Un anno dalla scomparsa di Mino Favini: “Un grande uomo”

favini

Il Mago di Meda ha lasciato soli i bergamaschi il 23 aprile 2019, a 83 anni, dopo una vita spesa sui campi di calcio e un quarto di secolo nel vivaio nerazzurro

“Uomini ancor prima che calciatori”: è la frase che ripeteva sempre il grande Mino Favini, che sui campi di Zingonia ha cresciuto intere generazioni di calciatori per quasi 25 anni. Non è un caso se oggi tutti i professionisti passati dall’Atalanta lo ricordano ancora con tanto affetto, sottolineando come per l’uomo semplice e sempre disponibile che era Favini, scomparso un anno fa dopo le complicazioni a seguito di un ictus, più importante della tecnica in campo era la formazione del carattere e le pagelle scolastiche dei suoi baby calciatori che controllava sempre.

TANTISSIMI TALENTI. Oggi TuttoSport ricorda l’umiltà e la grandezza del Mago di Meda, che sapeva intuire un talento prima degli altri e che l’Atalanta 12 mesi fa ha definito “un incredibile talent scout, ma prima di tutto un grande uomo”. Decine i talenti scoperti e formati da Mino e poi sbocciati nel grande calcio: da Borgonovo a Zambrotta, da Matteoli a Morfeo, da Pazzini a Bonaventura, fino ai più giovani Conti e Caldara. L’Atalanta, nel novembre 2019, ha intitolato a Mino Favini la nuova struttura costruita per il ‘suo’ settore giovanile.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement

Altro da News