cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coni: ecco il report al governo per ripartire

malagò

Il presidente del Coni Malagò ha inviato al Ministro dello Sport Spadafora il report sulla ripresa di 387 discipline redatto dal Politecnico di Torino

Tampone 48 ore prima delle partite e mascherina per chi siede in panchina. Sono questi due dei capisaldi del report per la ripresa in sicurezza delle attività sportive che il presidente del Coni Giovanni Malagò ha inviato al Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora. Il documento, “Lo Sport riparte in sicurezza”, è a cura del Politecnico di Torino.

REPORT CONI: I FATTORI DI RISCHIO. Il report prende in esame i fattori di rischio di ciascuna delle 387 discipline sportive sotto l’egida del Coni e del Comitato Italiano Paralimpico. In pratica è il corrispettivo sul piano degli sport individuali e di squadra dell’elenco Ateco (le attività economiche) stilato dall’Inail. Un vademecum valido per l’emergenza Coronavirus, insomma, per consentire di ripartire dopo mesi interi di isolamento domiciliare per tutti.

REPORT E RISCHI. L’attuale situazione di stallo, con sottofondo di frizioni continue tra Lega Calcio di Serie A, Figc e governo, è determinata dalla presa di posizione di Spadafora circa la presunta “insufficienza” delle misure previste dal protocollo della Federcalcio come asserito domenica sera a “Che tempo che fa” dal ministro stesso. Mentre i vari comitati tecnico-scientifici sottolineano i rischi, quello reale e sul piano pratico si riassume nel concetto di primo contagiato dopo la ripresa: si fermerebbe di nuovo tutto, vista la necessità di mettere in quarantena il resto della squadra e dello staff. Ovvero una cinquantina di persone almeno: in Germania l’indicazione è isolare solo il contagiato, in Italia saremmo di nuovo daccapo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Oggi sono sei anni esatti dalla scomparsa dell'indimenticato Emiliano Mondonico...
Il quotidiano sportivo analizza le partite 'al rientro' dopo le pause per le nazionali, con...
Il centrocampista olandese dell'Atalanta oggi compie 33 anni, Bergamo è sempre più casa sua...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta