cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

18 anni fa l’esordio in A di Breviario: “Un sogno, da tifoso a giocatore”

Il 5 maggio del 2002, in un Chievo-Atalanta di 18 anni fa, sul campo Bentegodi di Verona subentrò Yuri Breviario ad Alex Pinardi

In quella partita segnarono nel secondo tempo prima Fausto Rossini e poi, purtroppo, Corradi e Cossato, ma per Yuri Breviario, 37 anni, fu comunque un sogno: esordì in Serie A con la sua Atalanta (è un grande tifoso ancora oggi) al 40′ della ripresa, in mezzo al campo. Oggi ricorda quel giorno così a L’Eco di Bergamo: Fu un’emozione così grande che al momento faticai a metabolizzarla a pieno. In quella manciata di minuti ricordo di aver fatto la mia figura, e di aver sentito degli incitamenti speciali dal settore ospiti: erano i miei amici del paese con cui sino a poche settimane prima andavo allo stadio come tifoso”.

NUMERO 29. Allora aveva appena soffiato su 19 candeline e ricevette quel regalo grazie al percorso intrapreso con serietà e impegno nella Primavera nerazzurra: “Dopo aver affrontato il Piacenza negli ottavi di finali dei playoff scudetto, mi venne comunicato che sarei stato aggregato alla prima squadra. Partii, da solo, la domenica mattina sul pulmino guidato dal magazziniere di Zingonia Dorino che mi stampò in fretta e furia una maglietta con il numero 29: la custodisco a casa, tra i miei ricordi più cari”.

LEGGEREZZE. L’anno successivo altri due spezzoni in Prima Squadra contro Reggina ed Empoli, poi le serie minori, ma la prima di A non si dimentica mai: “Ma al momento quello con la Serie A fu un impatto troppo forte, che non riuscii a reggere. Ci ho messo del mio commettendo delle leggerezze legate all’immaturità, e mi mancava qualcosa a livello di forza: quello è un calcio spietato che non aspetta nessuno”.

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Grande Yuri!! Esempio di impegno e serietà a prescindere dalla categoria e nonostante sfortuna e infortuni!!

Articoli correlati

Le sensazioni degli ultimi minuti, poco prima del fischio finale, sono state veramente incredibili. Non...
L'ingresso al pubblico sarà libero per l'occasione...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta