cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coronavirus, Pippo Russo: “Il Calcio ne uscirà profondamente cambiato”

Il noto sociologo e giornalista analizza per noi presente e futuro del mondo del pallone stravolto dal Covid 19: ‘Nella fase iniziale è mancata univocità, il distanziamento sociale è destinato a far danni ad uno sport che ha bisogno del suo pubblico dal vivo. Per la tv un vantaggio effimero…’

Pippo Russo, sociologo e giornalista, autore di saggi e libri sullo Sport e sull’Economia legata al mondo del calcio, interviene nel dibattito che riguarda l’epidemia Covid19 e il futuro del gioco del pallone.

Il calcio si è fermato, potremmo dire, all’ultima stazione dell’emergenza Coronavirus, dopo un rimpallo di decisioni su partire da giocare a porte aperte, poi chiuse. Il pallone si doveva fermare prima?
«Direi che adesso sarebbe facile sostenere che il calcio dovesse fermarsi prima. Ora abbiamo la misura esatta di cosa stava per scatenarsi in quei giorni, ma mentre ci trovavamo dentro quei giorni c’era anche una forte impressione che si stesse esagerando la portata dell’emergenza. Di sicuro, però, nell’ultima fase c’è stato qualche tentennamento di troppo. Si è oscillato fra blocco e porte chiuse, ma con le partite giocate al Sud che parevano zona franca. Sarebbe servita maggiore univocità in quella fase».

Come ne uscirà il mondo del calcio da questa esperienza?
«Ne uscirà certamente cambiato per diversi motivi. Terrà per sempre dentro lo shock di questo tempo, che segnerà la linea di demarcazione fra un prima e un dopo. Inoltre l’elemento dell’aggregazione (assembramento, secondo la terminologia che abbiamo dovuto imparare in fretta) verrà messo in mora, oltre a registrare la rinuncia da parte di chi dovrebbe popolare gli stadi. Anche dopo il ritorno alla normalità il calcio continuerà a fare i conti per un po’ con la questione del distanziamento sociale».

Campionato e Champions, cosa succederà? La tv avrà ancora un ruolo predominante?
«Le manifestazioni sportive di questa annata sono un enorme punto interrogativo. In linea di principio bisognerebbe concluderle, ma se si continua a spostare in avanti i termini allora bisognerà prendere in considerazione altre soluzioni. In questo quadro anche il ruolo della televisione è in dubbio. Con la prospettiva di ripartire a porte chiuse essa ne trarrebbe vantaggi immediati, ma fino a quando? Lo spettacolo della partita è dato anche dalla cornice di pubblico. Vedere troppo calcio a spalti vuoti potrebbe avere invece un effetto deleterio. Sembrerebbe la definitiva celebrazione di un funerale del rapporto fra il calcio e la sua gente».

All’inizio dell’emergenza Mazzola aveva lanciato la proposta ai calciatori di devolvere un 5% per aiutare la sanità nell’emergenza, adesso sono le società che chiedono ai calciatori di tagliare gli stipendi. Il sistema calcio è a rischio di saltare? O è già saltato?
«Non si può generalizzare la misura del taglio degli stipendi. Si continua a confondere i guadagni dei calciatori di Serie A coi guadagni dei calciatori tout court. Dalla Lega Pro in giù i calciatori percepiscono salari normali, non c’è granché da tagliare. Quanto all’equilibrio del sistema, era già a rischio prima della crisi da Coronavirus. Adesso il sistema rischia seriamente di perdere la base, ma anche il vertice della piramide rischia di subire gravi danni».

Pierfrancesco Quaglietti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

marco nappi

L’ex attaccante dell’Atalanta ha ripercorso nella nostra video-diretta gli anni a cavallo del 2000 con...

jacobelli

Il direttore di Tuttosport dipinge per noi gli scenari del futuro corredati da dati inoppugnabili:...

Il capogruppo di minoranza in Consiglio comunale e grande tifoso nerazzurro: “Stiamo affrontando col massimo...

Dal Network

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...
sassuolo-atalanta
Tutte le info utili per vedere Atalanta-Sassuolo comodamente dal divano di casa: ecco le probabili...

Altre notizie

Calcio Atalanta