Resta in contatto

News

Difensori in cerca di ispirazione per la via del gol

Rispetto a tre anni fa, le retrovie nerazzurre si intrufolano di meno in area piccola, ma alla ripartenza del campionato servirà anche il loro apporto

Il 7 dicembre 2017 sono tornati, per un breve attimo, i gol dei difensori ad illuminare il campo nerazzurro: tre centrali in rete contro il Verona, un valzer difensivo che ha visto Palomino, Toloi e Djimsiti improvvisarsi goleador della domenica per il 3-2 finale. Anche se fino a qualche anno fa, con Caldara e Conti capocannonieri della retroguardia, la Dea era abituata ai lampi di genio del reparto difensivo, secondo i dati Opta riportati da La Gazzetta dello Sport, anche quest’anno nella classifica dei gol segnati dai difensori delle squadre di Serie A l’Atalanta è in testa, con 11 reti. Il perché è presto detto: sono compresi anche i gol degli esterni, dove Robin Gosens ha fatto la parte del leone con ben 7 centri (e uno di Castagne).

APPORTO IN PORTA. In realtà è la Juve ad avere i difensori più avvezzi alla porta: tre gol in questa stagione portano la firma di Bonucci, due di De Ligt, uno a testa per Chiellini e Demiral. Certo è che anche i campioni in carica non avrebbero potuto niente contro la Dea della prima panchina di Gasperini, con il magico tridente composto da Conti (8 gol), Caldara (7) e Masiello (3). E adesso che, in caso di ripartenza, il tridente d’attacco dovrà dosare le energie per giocare ogni tre giorni, sarà necessario per i difensori tornare a dare un apporto anche nell’area piccola.

5 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

Prima capitano, poi autentica bandiera nerazzurra

Gianpaolo Bellini

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Advertisement
Piccoli Genoa

Dentro uno, fuori tre: il calciomercato d’inverno va bene così?

Ultimo commento: "Romero era obbligo se non sbaglio!! Gollo lo rivendi in italia magari non prenderai i 18-19 che dovevano darti gli inglesi ma a 13-15 lo vendi..."

Sondaggio: Ilicic o Malinovskyi, chi vorreste davanti con Zapata?

Ultimo commento: "Sarei più propenso a rinunciare a Ilicic, nonostante lo ritenga un fuoriclasse, quando è in palla. ..."

“Con Boga è arrivato il dopo Papu?”, il nostro sondaggio

Ultimo commento: "Il giocatore non si discute... classico profilo adatto alle nostre esigenze, potenzialità mai espresse a pieno. Boga, la Dea e Gasp... un mix..."
Atalanta

La difesa, Demiral, Gasperini. Di chi la responsabilità dell’eliminazione dalla Champions?

Ultimo commento: "A mio avviso la responsabilità si deve a tanti fattori, non uno o due.. all'inesperienza di Demiral e Musso in ambito Atalanta, e che non è poco....."
miranchuk

Cosa fare con Miranchuk? Ecco il risultato del sondaggio

Ultimo commento: "Esatto sono tutti allenatori e critici Giusto sostenerlo,questo è forte vedrete,poi si gioca in 11 più i cambi,entra fa vedere la sua classe e si..."

Altro da News