cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Via libera agli allenamenti di squadra: “No a quarantena di squadra”

coronavirus

Le decisioni del governo arrivano dal ministro Spadafora: “Niente quarantena di squadra e auto-isolamento iniziale”. Entro il 28 la data del campionato

“Gli allenamenti di squadra possono riprendere, non c’è la quarantena di squadra se verrà trovato un nuovo positivo né l’auto-isolamento iniziale”. La conferma è del ministro dello sport Vincenzo Spadafora da Rai Due: il Comitato Tecnico Scientifico ha dato il via libera. “La Figc ha rivisto la prima proposta, ci sono chiarimenti su tempi di quarantena ed isolamento”, ha aggiunto. Tamponi ogni 48 ore al Gruppo Squadra al Centro Sportivo in caso di nuovi contagiati, ma niente maxi ritiri: i giocatori non positivi “possono continuare a lavorare controllati” anche se a disposizione per due settimane in una struttura fiduciaria, per l’Atalanta quindi Zingonia, mentre normalmente potranno dormire tutti a casa propria.

SPADAFORA E IL VIA LIBERA. Una quarantena solo per le regole senza bloccare l’attività, insomma, anche per consentire alla regular season di non interrompersi ancora. “Entro il 28 maggio verrà decisa la data in cui il campionato di serie A potrà ripartire, ma intanto arriva questa bella notizia e il calcio può riprendere in sicurezza – rileva Spadafora -. L’auto-isolamento iniziale nei centri sportivi (due settimane estendibili a tre, NdR) consente alle squadre di avviare gli allenamenti, la quarantena di squadra è stata invece abolita grazie alla situazione di oggi. Lo si fa per il Paese, è giusto che anche il calcio riparta”.

SPADAFORA E IL CAMPIONATO. “Per il 28 maggio alle 15 ci sarà una riunione col presidente della Figc Gabriele Gravina e con quello della Lega Calcio di serie A Paolo Dal Pino. Sui playoff o meno non decide il governo: il format del campionato spetta alle singole federazioni. Intanto cominciamo con gli allenamenti di squadra: resta in quarantena solo il positivo, gli altri lavorano sotto controllo medico”, la conclusione del ministro. Restano obbligatori i test medici tre giorni prima della ripresa degli allenamenti di squadra: tamponi, da ripetere il giorno dell’avvio insieme al test sierologico (da rifare dopo due settimane) e ogni quattro giorni.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Vi proponiamo le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi in edicola, sabato 20 aprile 2024...
Le sensazioni degli ultimi minuti, poco prima del fischio finale, sono state veramente incredibili. Non...

Il difensore albanese cresciuto in Svizzera è stato insignito del titolo di Player of the...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta