Resta in contatto

News

Coach Messina: “Playoff in Serie A come nel basket, bella idea!”

Dal basket al calcio, si può decidere una stagione con gli spareggi? Vediamo cosa si può importare dal mondo della ‘palla a spicchi’

“Cambia l’approccio mentale. Soprattutto nei playoff, sai che è una cosa seria, guardi l’avversario negli occhi e sai perfettamente che devi passarci sopra. […] Nei playoff, vai a spaccare il capello in quattro, ti isoli al punto che giocatori, staff, club sanno tutto degli avversari, qualunque particolare”. A parlare è il tecnico dell’Olimpia Milano, Ettore Messina.

“Dal punto di vista fisico non cambia niente, a quel punto sei dove sei. Gli aggiustamenti anche in poco tempo a disposizione tra una partita e l’altra possono essere decisivi. Una marcatura, un quintetto diverso, la scelta di attaccare un avversario che vedi in particolare difficoltà – spiega Messina – Possono funzionare nel calcio? Sono difficili da adattare in un mondo dove esiste il pareggio. Inoltre comportano un aumento di adrenalina, di tensione, come per due pugili che si affrontano. I playoff caricherebbero ulteriormente questo aspetto delicato in un ambiente come lo stadio, con le curve”.

Però, può funzionare: “Come piano B, senza pubblico e per mettere più pepe in una competizione da guardare solo in televisione, può essere una bella idea. Comunque a me il calcio piace così com’è”.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Advertisement
gianpaolo bellini

Gianpaolo Bellini

Ultimo commento: "Non e'stato un quaraqquaca come tanti giocatori al giorno d'oggi Grande"
magrin

Marino Magrin

Ultimo commento: "Magrin, l'ho conosciuto di persona e incontrato per caso un paio di volte nel 2001 al di fuori del "campo" persona seria e umile, mi ha colpito il..."

Emiliano Mondonico

Ultimo commento: "Ogni sera mi addormentavo pensando la tattica e soprattutto la formazione che avrebbe mandato in campo, e devo dire che alla fine, ho imparato a..."
augusto scala piero fanna

Augusto Scala

Ultimo commento: "Il primo abbonamento in nord E c'era lui Gusto Capello lungo e corsa da cavallo"

Angelo Domenghini

Ultimo commento: "Sono tifoso del Milan ma da due anni seguo l'Atalanta. Vorrei che il Milan fosse l'Atalanta. Se Atalanta e Milan giocano in simultanea guardo..."

Cerca con Pagine Sì!

Powered by Pagine Sì!

Altro da News