cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gravina (Figc): “Playoff se ci si ferma o algoritmo”

gravina

L’algoritmo come extrema ratio per congelare la classifica “col merito sportivo”: il presidente federale Gravina non esclude i playoff

“Il piano B esiste e si chiama playoff e playout. In ultima istanza, se dovesse fermarsi tutto di nuovo, ci sarebbe il congelamento della classifica applicando l’algoritmo per il merito sportivo”. Parola di Gabriele Gravina a Sky Sport. Il presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio ha pensato di fugare così i dubbi interpretativi sulla ripresa del campionato.

GRAVINA E I PLAYOFF. “Il nostro piano B è chiaro ed è contenuto in una delibera di Consiglio Federale che prevede il ricorso ai playoff e ai playout, per far sì che ci siano risultati legati al merito sportivo, in caso di nuova sospensione momentanea delle competizioni”, ha ribadito Gravina in rappresentanza della Figc. La Lega Calcio di Serie A, ovvero i club, preferirebbe invece scongiurare una simile ipotesi.

GRAVINA E L’ALGORITMO. “Se la Serie A dovesse essere sospensa definitivamente, invece, useremo un algoritmo legato ai risultati ottenuti sul campo, per definire le posizioni – rimarca il presidente federale -. Ci sarà la cristallizzazione della classifica e sarà comunque utilizzato anche l’algoritmo”.

GRAVINA E LA PROSSIMA STAGIONE. “Se il campionato ripartirà il 12 settembre metteremo anche turni intorno a Natale per concludere la prossima stagione in tempo utile. O va tutto liscio o bisogna pensare a format alternativi. Per il termine dei contratti stiamo trattando con l’Associazione Italiana Calciatori per portarli dal 30 giugno al 31 agosto, data della fine ufficiale della corrente stagione”.

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Se ci si ferma la classifica è quella ottenuta alla 25 giornata. Gli algoritmi, sotterfugi vari, per aiutare questa o quella società li potete mettere dove non batte il sole. L’unico giudice inappellabile è il campo.

Articoli correlati

La Dea rimane stabile rispetto alla scorsa settimana...
Il Co-Chairman di Atalanta è stato presente in entrambe le gare storiche contro il Liverpool...
Scopriamo insieme come i quotidiani, e la nostra redazione, hanno fatto le pagelle dei nerazzurri:...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta