cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Algoritmo non ti temo: ecco come verrà applicato il “piano C”

Il sistema prevede di moltiplicare la media punti delle gare in casa e in trasferta per 19: il risultato sarà una sorta di puntwggio ideale

È l’algoritmo il nuovo nemico del calcio italiano. L’ipotesi che sia una formula matematica a decidere le sorti del campionato non piace a nessuno, forse nemmeno al presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, che ha visto in questa il famoso piano C per concludere il campionato. Dalle varie società è una levata di no per una soluzione cervellotica per certi aspetti, ma come spesso accade, il diavolo è meno brutto di quanto non lo si dipinga.

E così si scopre che l’algoritmo non è un calcolo così complicato. In caso di cristallizzare della classifica di Serie A, a sancire i verdetti potrebbe essere essenzialmente la media ponderata che terrà conto inizialmente del numero di gare disputate (otto squadre hanno giocato un turno in meno) per poi calcolare la media punti delle gare giocate in casa e moltiplicare questo numero per 19. Lo stesso procedimento viene applicato per le gare in trasferta. La somma darà il punteggio ideale mantenendo per tutta la stagione quell’andamento.

Con una rapida simulazione, la classifica finale vedrebbe la Juventus al primo posto in classifica con 92 punti, seguita da Lazio (90), Inter (81) e Atalanta (72) coi bergamaschi che festeggerebbero il secondo accesso consecutivo alla Champions League. In Europa League andrebbero Roma e Napoli, mentre le tre retrocesse sarebbero Lecce, Spal e Brescia.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le sensazioni degli ultimi minuti, poco prima del fischio finale, sono state veramente incredibili. Non...

Il difensore albanese cresciuto in Svizzera è stato insignito del titolo di Player of the...

Anche tre giovani ragazzi della formazione allenata da mister Previtali tra i convocati del ct...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta