cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Giacomo Zanon: “Big favorite da un calendario così fitto”

Il consulente ortopedico dell’Atalanta: “Con tutte queste partite il rischio infortuni è alto. Turnover, rosa lunga e analisi dei dati faranno la differenza”

La bellezza di 13 gare da disputare in 43 giorni rappresentano un vero e proprio tour de force per i calciatori di Serie A, chiamati a completare la stagione dal 20 giugno al 2 agosto. Questo li espone a un altro rischio di infortuni che si potrà prevenire solo con un’adeguata preparazione fisica, come confermato da Giacomo Zanon, attuale consulente ortopedico dell’Atalanta.

Alla ripresa del campionato ci sono alcuni problemi da considerare. Innanzitutto la sospensione degli allenamenti: due mesi chiusi in casa contro i venti giorni di riposo attivo tradizionalmente previsti in estate – ha detto alla Gazzetta dello Sport -. Poi la preparazione atletica molto corta dopo un periodo di inattività molto lungo: questo aspetto fa aumentare la possibilità di patologie da sovraccarico, come le tendinopatie, e di lesioni muscolari. E infine c’è una questione psicologica: è possibile che qualcuno abbia staccato la spina. Riattaccarla non è così scontato“.

Lo storico di un giocatore può aiutare a leggere i segnali che arrivano dal corpo, ma questa è una realtà nuova per tutti – ha aggiunto -. Le squadre di alta classifica sono più abituate al calendario intasato, per le altre sarà un’incognita assoluta. Turnover, rosa lunga e analisi dei dati faranno la differenza. Ma è comunque un salto nel buio: non si sa se un giocatore abituato a una certa cadenza saprà adattarsi allo sforzo psicofisico nuovo“.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta