Resta in contatto

News

Serie A: è caos abbonamenti. Solo metà dei club rimborserà i tesserati

Atalanta, Brescia, Genoa, Inter, Juventus, Lecce, Roma, Sampdoria, Spal e Udinese non prevedono forme di ristorno se non voucher, per l’acquisto di nuovi biglietti o merchandising

Il sistema calcio è ripartito ma questo non significa che le casse dei club siano tornate a riempirsi, anzi. Il fatto che le partite siano da disputare a porte chiuse priva le società degli introiti della biglietteria e in alcuni casi le costringerà a rimborsare gli abbonati che non potranno recarsi allo stadio.

Ma uno studio proposto dal Corriere dello Sport disegna uno scenario di ulteriore incertezza: praticamente mezza Serie A, infatti, non prevede il rimborso delle quote degli abbonamenti.  In totale si stimano 356.358 “tesserati”, mentre la quota della vendita libera a botteghino pesa mediamente per il 12% annuo sui bilanci dei club (circa 350 milioni di euro). Giocare a porte chiuse gli ultimi turni di campionato peserà sui bilanci societari per non meno di 90 milioni di euro. Ma la sfida più importante riguarda soprattutto la prossima stagione.

Quello che preoccupa i tifosi, per, è il fatto che il 50% delle squadre di A non prevede il rimborso dell’abbonamento o del tagliando d’ingresso per “cause di forza maggiore”. Nello specifico Atalanta, Brescia, Genoa, Inter, Juventus, Lecce, Roma, Sampdoria, Spal e Udinese non prevedono forme di ristorno per i supporter, fatta eccezione per dei voucher, utilizzabili per l’acquisto di nuovi biglietti, capi di merchandising o per vivere esperienze digitali. La realtà è che manca una linea comune adottata da tutte le squadre e questo crea un ulteriore malcontento.

17 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
17 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Ultimo commento: "Campione indimenticabile x noi interisti. Sembrava avere un fisico non atletico ma in realtà possedeva una grinta ed una energia che ne facevano un..."

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Ultimo commento: "UNICO VERO CAPITANO..ULTIMA BANDIERA GRANDE GLEEN BEI TEMPI IN CURVA NORD...FOREVER ATALANTA"
Advertisement
gollini

Cedere Gollini, Sportiello o entrambi? i tifosi hanno pochi dubbi

Ultimo commento: "Vedrete come rimpiangeremo il gollo ,ricordo a tutti l'errore di Gasperini facendolo fuori già durante la partita di Champions , che ha provocato la..."
Gollini

Quattro nomi per il dopo Gollini: chi preferite come portiere?

Ultimo commento: "Premetto che non ho mai giocato a calcio, ma vedere Gollini a 7-8 metri dalla Pisani durante le partite mi dava un senso di sicurezza! ...ho visto..."
Tomiyasu

I nomi per il mercato di rafforzamento: da Musso a Zappacosta, chi vorreste all’Atalanta?

Ultimo commento: "No no va benissimo così anche lui quando è arrivato non era quello di oggi certo dispiace ma ve lo ricordate contro il Napoli ebbene che ben vengano..."
atalanta

SONDAGGIO – Ti piacciono le nuove maglie dell’Atalanta?

Ultimo commento: "Fatti vedere da uno psicologo. Devi avere avuto in infanzia difficile. Molto difficile!"

Altro da News