cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cesare Bortolotti, il ricordo di Stromberg: “Io come un figlio per lui”

stromberg

L’ex capitano dell’Atalanta ricorda commosso quel lungo viaggio da Genova a Sarnico, il lungo abbraccio col padre Achille e le parole della mamma del presidente

Dal libro ‘Glenn. C’è solo un Capitano’, L’Eco di Bergamo estrapola il ricordo più brutto vissuto in prima persona dal capitano dell’Atalanta Glenn Peter Stromberg quando apprese dell’incidente mortale accorso al presidente Cesare Bortolotti. Da Genova, sede per la sua Svezia nei Mondiali, prese l’auto per correre a Sarnico: “Sentii la notizia e mi chiamò Achille, implorandomi di raggiungerlo a Sarnico, ma io non potevo muovermi subito da lì, perché era l’esordio del Mondiale. Così dopo la partita col Brasile, il 10 giugno, avevamo sei giorni prima della successiva con la Scozia, che si giocava il 16″.

IL VIAGGIO PIU’ TRISTE.Chiesi all’allenatore e alla Federazione il permesso di andare via da Genova. Presi una macchina e andai a Sarnico. Ricordo come fosse oggi. È stato uno dei momenti in assoluto più brutti e difficili della mia vita. Entro nel suo ufficio, sul cui muro esterno Cesare aveva sbattuto con la macchina. Trovo la segretaria che mi annuncia al papà. Apro la porta come altre mille volte avevo fatto, e mi trovo davanti un Achille che non aveva più niente della forza e dell’autorità che ero abituato a vedere in lui. Lo trovo distrutto; quando mi vede scoppia in lacrime, mi viene davanti e mi abbraccia fortissimo. Iniziamo a piangere tutti e due”.

LA DISPERAZIONE DI ACHILLE. “Questo, Glenn, non doveva succedere mai. Io sono vecchio e io dovevo morire, e i miei figli dovevano venire al mio funerale. Io invece vado al funerale dei miei figli. Ma cosa sta succedendo, cosa sta succedendo?”.

LA LETTERA. La mamma di Cesare mi scrisse una bellissima lettera, un mese dopo. Per dirmi che io per Cesare ero come un figlio, che mi aveva voluto bene davvero. Nella tragedia, una cosa bellissima. E anni dopo, il rapporto con la famiglia Bortolotti è ancora vivo, con Umberto. Certo, non ci si vede spesso per gli impegni di tutti. Ma quel legame non si è mai spezzato”.

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Ti rendi conto dello spessore e del grande ❤ della famiglia Bortolotti che ha fatto la storia Dell Atalanta una disgrazia che ha distrutto il padre Achile e la famiglia un tragedia la perdita di Cesare

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

UOMINI VERI!!!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Grande Presidente ❤️❤️❤️?

Articoli correlati

Piena zeppa di episodi contestati la volta precedente del fischietto di domenica con l'Atalanta: fu...

Al netto di Emil Holm, che ha il soleo destro ko, e Rafael Toloi, bicipite...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta