cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il tour de force di Gasperini: lo sprint da Champions è nel suo dna

Mai flessioni negli ultimi 12 turni di campionato sotto la gestione di Gasperini: l’Atalanta ha lo sprint Champions in canna. Vedere le 3 annate precedenti per credere

Meglio, sempre meglio, alla trentottesima che alla ventiseiesima. Anche se prima c’è da recuperare la venticinquesima col Sassuolo. Ma il senso dell’approfondimento del giovedì de L’Eco di Bergamo è che nelle ultime 12 di campionato, col tour de force alle soglie, l’Atalanta di Gian Piero Gasperini non tradisce. Ed è pronta, da quarta, allo sprint per confermare un posto anche nella prossima Champions League.

GASPERINI E LO SPRINT DA 12. Dalla stagione 2016-2017, ovvero dal suo arrivo a Bergamo, Gasperini ha a che fare con una classifica alla ventiseiesima sempre indicativa: alla fine chi era in zona Europa a quel punto c’è regolarmente finito. Al netto delle intrusioni del Milan, proprio in quell’annata a discapito dell’Inter, e dell’Atalanta che nel 2017-2018 con una gara da recuperare era a meno 6 dalla seconda qualificazione di fila in Europa League chiudendo poi settima a detrimento della Sampdoria.

EUROPA E CHAMPIONS. Nei tre giri di corsa precedenti in serie A la Roma riuscì a strappare la Champions alla Lazio relegandola all’EL nel 2017-2018, mentre nella scorsa primavera l’impresa è riuscita ai nerazzurri bergamaschi. Che a 12 dalla fine erano sesti a meno 6 dal quarto posto per poi scippare al fotofinish il Milan, nonostante i ben 7 punti di vantaggio in dote al Diavolo all’alba della settima di ritorno.

ATALANTA, SPRINT IN CRESCENDO. La Dea versione Gasp, insomma, è una squadra da tour de force finali in crescendo. Il primo anno conferò il piazzamento da Europa League, il secondo se lo conquistò e nel terzo ecco la rimonta da Champions. Tre sprint da 68 punti (da 51 in classifica a 72, da 38 a 60 e da 41 a 69 nelle tre annate) in 36 partite: 18 vinte e 14 pari.

Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Ma non gufate, dai….

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Ognuno ha il suo carattere…… Ma tu sei un grande allenatore…. Grazie per tutte le emozioni e le soddisfazioni che ci stai regalando ???????????

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Uomo di grande valore ..di grande carattere uno di noi …. Bergamo ti ama grazie per tutte le emozioni che vi regali

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

A me piaceva molto anche al Genoa difatti i miei amici genoani ne andavano matti gli vendevano i più forti ma lui si salvava sempre grande gasp forzaDEA??

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Tutti lo deridevano quando fu esonerato dall”Inter…ora tutti lo vorrebbero…Gasp tutti abbiamo un carattere..ma sei sempre il migliore..Bergamo ti ama..sei il 12 uomo.. Forza Gasp… Forza Dea ?????

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

NON MI STANCHERÒ MAI DI DIRLO….! GASP…. SEI UN GRANDE!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

per me le vinciamo tutte

Articoli correlati

Tra le notizie positive di questa sera, c’è anche la partecipazione alla Supercoppa Italiana 2025...

de roon

Marten De Roon ha parlato ai microfoni di Mediaset dopo l’avvenuta qualificazione alla finale: “Siamo molto felici, andare...

Le parole del vice-allenatore nerazzurro, oggi in panchina per via della squalifica di Gasperini...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta