
“L’Atalanta esalta il biotipo, è avanti a tutte le altre”. Parola del preparatore Eugenio Albarella, intervenuto sulla questione Bangbo a Radio Punto Nuovo
“Jens Bangsbo è un consulente metodologico dell’Atalanta, non è solo questione di fisico: c’è una tattica, una strategia che esalta il biotipo”. Parola di Eugenio Albarella, preparatore atletico, interpellato da Radio Punto Nuovo, secondo quanto raccolto da 100x100Napoli.it: “Si esaltano le caratteristiche dei calciatori mettendoli in condizione di giocare al meglio”.
IL PREPARATORE: BANGSBO E LA STRATEGIA. “Il metodo Bansgbo è noto da anni, lo seguono in molti staff. L’allenatore Gian Piero Gasperini ha capito l’importanza della specificità: negli stessi ruoli, nel tempo, sono passati giocatori con più o meno le stesse caratteristiche – osserva Albarella -. Il risultato è esaltare le caratteristiche dei singoli. L’Atalanta è una realtà di alto livello, in Premier League non sarebbe mortificata come nel calcio italiano: investimenti minimi, plusvalenze e ricerca della specificità”.
