
Il Secolo XIX non dà molte chances ai blucerchiati contro la squadra italiana che segna più di tutte. Da una parte Gasperini a quota 100, dall’altra un 4-4-2 senza riferimenti fissi della Sampdoria
Un 4-4-2 solido, reduce dalle vittorie che valgono mezza salvezza a Lecce e contro la Spal, contro la squadra italiana che segna di più. Pur con la consapevolezza di essere stata l’unica, in tutta Europa, ad averla sempre ridotta allo zero nella casellina dei gol fatti: a Genova, all’andata. “Missione (im)possibile: fermare a quota 100 l’Atalanta dei record”: il titolo de Il Secolo XIX sulla sfida impervia che attende la Sampdoria stasera è tutto un programma.
GENOVA TIFA SAMPDORIA. (IM)POSSIBILE? I blucerchiati hanno comunque messo il naso per la prima volta davvero fuori dalla zona rossa, inanellando la primissima serie positiva di due bottini pieni consecutivi in tutta la stagione. Dura sperare di strappare punti contro chi li ha sempre conquistati nelle ultime otto partite in campionato, dieci con la Champions League, per la cui conquista i nerazzurri sono quotati a 15 contro i 30 del Real Madrid e i 50 del Napoli.
SAMPDORIA, QUESTIONE DI GOL? La Samp di gol ne ha fatti 36, 3 in meno di quanti ne abbiano subìti Gollini & Sportiello (in A), prendendone 51. quasi un terzo della Dea, e ne subisce molte (51 contro 39 dei bergamaschi). Ma il Secolo oppone tre argomenti a favore dell’impresa: il non aver beccato in solitaria da una simile potenza di fuoco, le 2 vittorie negli ultimi 2 scontri diretti a Bergamo (2-1 e 1-0) e il bilancio del tecnico Claudio Ranieri, 2 ko alla guida di Cagliari e Napoli contro l’Atalanta per vincerci comunque nove volte (più la doppia finale di Coppa Italia del ’96 in sella alla Fiorentina) pareggiandoci altrettante e in vantaggio nel confronto con Gian Piero Gasperini (5 vinte, 1 pari, 1 ko).
SAMPDORIA: QUAGLIARELLA IN BILICO. Il crocevia vero per il mantenimento della categoria sarà domenica a Udine (19.30), quindi la formazione di stasera dovrà risparmiare un ampio minutaggio ad alcuni elementi chiave tipo Quagliarella, Ekdal, Ramirez e Gabbiadini. Dietro, a sinistra, rientra Murru, più Thorsby (squalificato con la Spal) in mezzo. Davanti tocca a Bonazzoli e La Gumina?
