cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La storia del derby più atteso

In Serie A le squadre si sono affrontate 23 volte: le vittorie sono 9-7 per i bresciani, 7 i pareggi

L’ultima vittoria nerazzurra risale addirittura al 17 novembre 2002, quasi diciotto anni fa: l’Atalanta si impose 2-0 grazie alle reti di Dabo e Comandini. Le due squadre si torneranno a fronteggiare in casa bergamasca questa sera alle 21.45, ma il contesto del derby sarà totalmente inedito. In passato infatti, il derby tra Atalanta e Brescia era uno scontro salvezza sentitissimo e importantissimo per la stagione in Serie A e uno spareggio da tutto e per tutto in B per ottenere la fatidica promozione e fare l’agognato salto di categoria.

CAMBIO DI SCENARIO. Quest’anno, invece, Atalanta-Brescia è un vero e proprio testacoda, come sottolinea L’Eco di Bergamo. Una big a tutti gli effetti in Italia e in Europa contro la formazione di Diego Lopez, terzo mister dopo Corini e Grosso, che c’era all’andata quando la doppietta di Pasalic e la rete di Josip Ilicic decisero una gara a senso unico. Il Brescia è penultimo, distaccato dal Genoa quartultimo da nove punti, mentre ben otto lo separano dal Lecce che lo precede di una posizione in classifica.

LA STORIA DEL DERBY. La storia però sorride al Brescia, che ha affrontato l’Atalanta 23 volte e l’ha battuta 9 volte, ha perso sette gare e ne ha pareggiate altrettante. Negli ultimi cinque scontri diretti a Bergamo l’Atalanta ha vinto 2 volte e l’ultimo successo in casa è del 2002/03 con reti di Dabo e Comandini. Ha pareggiato in due circostanze (entrambi 0-0) e perso soltanto una volta (0-1) nel campionato 1997/98.  Il bilancio complessivo a Bergamo in Serie A, a partire dal 46/47 è di 11 partite con 5 successi dell’Atalanta, 4 pareggi e 2 vittorie dei bresciani. La sconfitta più recente risale alla stagione 2004/05, a Brescia, in un match deciso da un rigore di Di Biagio al 94′.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il nigeriano, dopo i 15 centri della passata stagione, è già a quota 10 gol...
Quello di eri è il 14esimo gol messo a segno dall'olandese nella stagione 2023/24 candideranno...
Scamacca, giustamente, si prende la scena. Nelle medie c'è solo un'insufficienza, ma non grave: Hien...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta