cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gritti, una garanzia da vice Gasp. Ma col Milan non ha mai vinto

Nei 17 precedenti da sostituto del tecnico, punti persi solo con 4 pari e 2 ko. Gritti per Gasperini: una garanzia, anche se col Milan…

Al Diavolo non ha mai sgrassato pentole né coperchi, avendoci pareggiato due volte su due. La terza, secondo la legge dei grandi numeri, dovrebbe andargli meglio. Col Bologna, a conti fatti, Tullio Gritti ha innalzato l’asticella dell’espulso Gian Piero Gasperini del paio di punti in più necessari per vincere. D’accordo, le strategie sono in capo al responsabile tecnico, ma chi ha dovuto rimanere da solo a comandare in panchina ha dimostrato polso fermo e conduzione della squadra impeccabile. Il vice allenatore dell’Atalanta, nel quadriennio bergamasco, martedì sera era alla sua diciassettesima al posto del suo collerico compagno di viaggio, la nona da subentrato durante la partita. Venerdì sera, nella tana del Milan, ecco la direzione generale numero 18 da quando il milanese dell’Ortica veste il nerazzurro. I precedenti dicono che è una garanzia, quasi una polizza vita: 4 pareggi e 2 sconfitte sono una zavorra sul totale quasi da solletico.

GRITTI PER IL GASP: GARANZIA DAL KICK OFF. La statistica di Gritti da sostituto del Gasp dal calcio d’inizio vede più risultati nulli che bottini pieni, ma in questa stagione siamo all’uno su uno nel fragoroso 3-2 casalingo in rimonta contro la Lazio del 25 giugno scorso. In fuorigioco l’unica battuta d’arresto, in un pomeriggio di gennaio due anni or sono al cospetto del Napoli di Maurizio Sarri, allora illusoriamente in vetta, e del furbastro di giornata Dries Mertens. Nella prima annata della strana coppia a Bergamo, per l’ex attaccante svezzato dal Caravaggio, 3 punti a Pescara e con la Sampdoria più il pari di Torino; nel 2017-2018, anche il pareggio coi rossoneri; in quella passata, 2-2 a San Siro sempre con loro e 1-1 interno col Chievo. Nel complesso, da responsabile unico, 3 vinte, 4 pareggiate e 1 persa, per 13 punti su 24 in 8 partite.

GRITTI, PORTAFORTUNA IN CORSO D’OPERA. Ancora meglio in corso d’opera i riscontri per l’ex punta di Brescia e Verona che col Milan comunque segnò un famosissimo gol in rovesciata. Spalmate nel tempo, le affermazioni contro il Toro, l’Inter (anche lì, 2 punti in più dopo l’uscita dal recinto del Gasp), la Roma, la Sampdoria (ibidem) a Marassi nel noto caso Ienca con spintone energico nel tunnel, Napoli, Sassuolo e appunto Bologna. All’Olimpico con l’Aquila l’unica battuta d’arresto da subentrato: nel complesso, 7 vinte e 1 persa.

GRITTI AL POSTO DEL GASP: TUTTE LE PARTITE ATALANTINE. Stagione 2016-2017: Atalanta-Torino 2-1, 11 settembre 2016 (Gasp out a 4 dal 90′); Pescara-Atalanta 0-1, 26 ottobre 2016 (mister squalificato per proteste, espulso al 6′ della ripresa, sull’1-1, in Atalanta-Inter 2-1 del 23 ottobre); Atalanta-Sampdoria 1-0, 22 gennaio 2017, e Torino-Atalanta 1-1, 29 gennaio 2017 (squalifica per proteste in Lazio-Atalanta 2-1 del 15 gennaio). Stagione 2017-2018: Roma-Atalanta 1-2 (Gasp fuori all’intervallo per proteste per doppio giallo a de Roon), 6 gennaio 2018; Atalanta-Napoli 0-1 (Mertens), 21 gennaio 2018; Atalanta-Milan 1-1, 13 maggio 2018 (insulti al Var in casa della Lazio la settimana prima). Stagione 2018-2019: Milan-Atalanta 2-2, 23 settembre 2018 (bestemmia in casa della Spal); Sampdoria-Atalanta 1-2, 10 marzo 2019 (Gasperini espulso al 65′ per proteste sul contatto da rigore Djimsiti-Ramirez); Atalanta-Chievo 1-1, 17 marzo 2019 (Gasperini squalificato e multato di 15 mila euro per proteste e spinta al segretario della Samp, Ienca, la settimana prima); Napoli-Atalanta 1-2, 22 aprile 2019 (Gasperini allontanato per proteste al 70′). Stagione 2019-2020: Atalanta-Sassuolo 4-1, 21 giugno 2020 (Gasperini allontanato per contestazioni al Var al 72′); Atalanta-Lazio 3-2, 25 giugno 2020 (Gasperini squalificato, vedi sopra); Atalanta-Bologna 1-0, 21 luglio 2020 (Gasperini espulso al 36′ pt).

Subscribe
Notificami
guest
11 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Non cominciate a gufare, comunque c’è sempre una prima volta per tutto . Gritti sarà la tua prima volta

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Che sia la volta buona? Forza ragazzi mangiamoci il risotto

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Forza Gritti!! Siamo tutti con te!! ??

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Venerdì anche Gritti timbrera’ il cartellino della prima vittoria

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

C’è sempre una prima volta

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Guarda caso ogni volta che la Dea incontra una PRESUNTA big ce’sempre una squalifica importante pronta…sarà un caso? Cmq mettiamo in riga anche il diavolo..perché si stanno gasando un po’ troppo ??

Veronika
Veronika
3 anni fa

ad onor del vero il Milan ha fuori Bennacer e Hernandez per squalifica. Togliere il paraocchi no è?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Non gioca lui

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Stavolta vince.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

C’è sempre una prima volta ?????

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Bene..così avrà una bella soddisfazione pure lui????

Articoli correlati

Garra e "gabbia" per limitare Lookman: due possibili ingredienti che Calzona, nuovo chef del Napoli,...

Il 27 marzo 1932, quindi esattamente 92 anni or sono, fu festival del gol tra...

L’Under 15 nerazzurra, composta da ragazzi nativi dell’anno 2009, sfiderà domani il Milan in un...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta