Resta in contatto

News

Minotti: “L’Atalanta come il mio Parma di Scala”

L’ex perno difensivo del Parma di Nevio Scala, l’attuale commentatore tv Lorenzo Minotti, trova similitudini con l’Atalanta di Gasperini

“L’Atalanta di Gasperini mi ricorda il mio Parma di Scala: l’impostazione parte da dietro, dalla difesa a tre”. Le similitudini tra il gioiello anni ’90 e i nerazzurri attuali? Materia di competenza del perno arretrato dei ducali di allora, Lorenzo Minotti, intervistato da L’Eco di Bergamo: “Il percorso e la tattica sono simili”.

MINOTTI, IL PARMA E L’ATALANTA. L’attuale commentatore tecnico in tv, apripista del 3-1 in finale di Coppa delle Coppe con l’Anversa (’93) e quindi del ciclo con Supercoppa e Coppa Uefa (’95), continua coi paragoni: “Impostazione dal basso e superiorità numerica davanti sono le stesse, poi ci sono le difficoltà iniziali sul cammino europeo: noi eliminati in Uefa nel ’91 dal Cska Sofia, l’Atalanta dal Copenaghen in Europa League alla seconda partecipazione”.

L’ATALANTA E IL PARMA. “La squadra di Gasperini è maturata nella gestione delle partite, il Parma di oggi è alla seconda stagione in calo nel girone di ritorno ma non va sottovalutato: dopo le 2 vittorie con Napoli e Brescia non ha pressioni – argomenta Minotti, l’ex leader e capitano del Parma di Scala, che giocava in mezzo ad Apolloni e Grun -. Darmian, Cornelius, Kurtic e Kulusevski, 9 gol e 9 assist, hanno alzato il livello. Il punto debole è la difesa col baricentro basso. Se l’Atalanta tira tanto come al solito…“.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Prima capitano, poi autentica bandiera nerazzurra

Gianpaolo Bellini

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Advertisement

Sondaggio: Ilicic o Malinovskyi, chi vorreste davanti con Zapata?

Ultimo commento: "Sarei più propenso a rinunciare a Ilicic, nonostante lo ritenga un fuoriclasse, quando è in palla. ..."

“Con Boga è arrivato il dopo Papu?”, il nostro sondaggio

Ultimo commento: "Il giocatore non si discute... classico profilo adatto alle nostre esigenze, potenzialità mai espresse a pieno. Boga, la Dea e Gasp... un mix..."
Atalanta

La difesa, Demiral, Gasperini. Di chi la responsabilità dell’eliminazione dalla Champions?

Ultimo commento: "A mio avviso la responsabilità si deve a tanti fattori, non uno o due.. all'inesperienza di Demiral e Musso in ambito Atalanta, e che non è poco....."
miranchuk

Cosa fare con Miranchuk? Ecco il risultato del sondaggio

Ultimo commento: "Esatto sono tutti allenatori e critici Giusto sostenerlo,questo è forte vedrete,poi si gioca in 11 più i cambi,entra fa vedere la sua classe e si..."

Altro da News