cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Sorteggi Champions a ottobre: il sogno della terza fascia

Da 14,9 a 33,5 di coefficiente, dal penultimo al diciannovesimo posto su 25 già qualificate alla Champions: il sogno della terza fascia

Un coefficiente Uefa balzato da 14,945 a 33,5 punti dall’esordio assoluto in Champions League fino al quarto perso col Paris Saint-Germain: dal penultimo posto (davanti al Lille, 11,699) nel ranking al diciannovesimo sulle 25 già qualificate alla prossima edizione. L’Eco di Bergamo fa i calcoli del caso, ma il sogno dell’Atalanta di passare dalla quarta alla terza fascia in occasione del sorteggio ateniese dei gironi il prossimo primo ottobre può trasformarsi in realtà.

TERZA FASCIA E CONCORRENTI. Alla lista delle 25 se ne aggiungeranno 7: le 6 vincenti dei 3 turni di qualificazione destinati a culminare nei playoff più il Lione se vincerà la presente edizione oppure l’Ajax, prima senza titolo nella Eredivisie (undicesima nel ranking per Nazioni) stoppata dal lockdown e avente diritto al ripescaggio. Le 6 squadre sotto ai nerazzurri nel coefficiente valido per l’assegnazione della fascia sono Lokomotiv Mosca (33 punti), Marsiglia (31), Brugge (28,5), Borussia Monchengladbach (26), Istanbul Basaksehir (21,5) e Rennes (14). Se a qualificarsi saranno almeno in 2 su 6 sotto i 33,5 atalantini, la terza fascia è assicurata.

TERZA FASCIA: GLI OSTACOLI. Il problema, rileva il quotidiano cittadino, è che a giocarsi le qualificazioni ci saranno molti club con punteggi piuttosto alti: Benfica (70 punti), Dinamo Kiev (55), Besiktas (54), Salisburgo (53,5), Olympiacos (43) e altre fino al Celtic (34). In prima, certe le vincitrici nei Paesi dei primi 6 posti del ranking, quindi Real Madrid, Liverpool, Juventus, Bayern Monaco, Paris Saint-Germain e Zenit: le altre 2 saranno le vincitrici della Champions e dell’Europa League in corso. L’Inter (senza contare la Lazio, 40 punti) non sarebbe comunque un’avversaria prima degli eventuali quarti per via del divieto di abbinamento tra squadre dello stesso Paese; se la coppa a orecchie sarà di Bayern Monaco o PSG, verrà ripescata la titolata del settimo campionato nel ranking, il Porto.

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Michele Venturini
Michele Venturini
3 anni fa

Ho fatto un po’ di calcoli. Se il Lione esce domani, siamo sostanzialmente matematicamente IN TERZA FASCIA. Questo perchè lo Slavia Praga (27.500) scalerebbe all’ultimissimo turno, dove sono previste 4 partite tra le teste di serie e altre 4 squadre che giungono dai turni precedenti. Visti i coefficienti delle squadre rimaste, lo Slavia sarebbe testa di serie, non incontrando così le uniche squadre restanti con coefficiente più alto del nostro (nel Championship path): Salisburgo (53.500), Olympiacos (44.000), ed eventualmente Celtic (34.000) se ci arriva. Di conseguenza lo Slavia dovrebbe incontrare una squadra con coefficiente più basso dell’Atalanta, e di conseguenza,… Leggi il resto »

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

L’asticella ve l’hanno messa Mechelen e PSG

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Vogliamo il Psg nei gironi

Articoli correlati

Piena zeppa di episodi contestati la volta precedente del fischietto di domenica con l'Atalanta: fu...

Al netto di Emil Holm, che ha il soleo destro ko, e Rafael Toloi, bicipite...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta