Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Calciomercato

L’Atalanta e quel record al contrario: nessun gol italiano

Caldara

Su 116 reti stagionali, nessuna è arrivata da un giocatore italiano: ma gli stranieri portano bene alla Dea che continua a cercarli sul mercato

Tra i record di punti (78) e di gol (98) in Serie A, l’Atalanta ha appena lasciato alle spalle una delle sue stagioni più esaltanti, bissando il terzo posto in classifica e proiettandosi nuovamente in Champions League. Ma quello dei gol stagionali, 116, è un record che porta con sé una particolarità analizzata da La Gazzetta dello Sport: delle 98 reti in campionato, una in Coppa Italia e 17 in Champions, nessuna è stata segnata da un calciatore italiano. E non era mai successo prima a nessuna squadra italiana.

POCHI ITALIANI IN ROSA. Del resto, gli italiani alla corte di mister Gian Piero Gasperini non sono di certo attaccanti: Mattia Caldara e Marco Sportiello, gli unici impiegati più o meno stabilmente. Solo fugaci apparizioni invece per Da Riva (due), Bellanova (una) e Piccoli (una). La rosea parla di trend dell’era Gasperini, proseguita nell’attuale mercato nerazzurro, con nuovi nomi provenienti dall’est Europa.

RECORD AL CONTRARIO. Quella dei gol italiani però è stata una parabola discendente improvvisa: da 30 a zero. Se infatti Andrea Petagna in maglia nerazzurra non è mai stato un grande realizzatore (5 gol il primo anno e 6 il secondo), Caldara centrava spesso la porta avversaria (7 reti), così come Andrea Conti (8). Anche Bryan Cristante arrivò a doppia cifra stagionale (12), mentre Gianluca Mancini si fermò a 6 gol, ma fu l’inizio del crollo: da 30, a 27, a 7. E poi quest’anno zero: l’unico record ‘al contrario’ dell’Atalanta delle Meraviglie.

5 Commenti
Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement

Altro da Calciomercato