cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ricerca Retexo, passa lo straniero. Atalanta top tra i vivai

Serie A

Secondo uno studio l’ultimo campionato di A ha visto impiegato solo il 39,5% di giocatori italiani. Ma Zingonia resta l’esempio da seguire tra i settori giovanili

Il campionato italiano e la sua marcata piega esterofila. Non è di certo una novità, sicuramente un dato su cui riflettere a fondo per studiare una virata. Per il bene della Nazionale di Roberto Mancini e, ancor più in prospettiva, dei vivai.

Da uno studio di “Retexo Intelligence”, società specializzata nell’analisi dei dati sportivi internazionali, emerge che nell’ultimo torneo di serie A è sceso in campo soltanto il 39,5% di giocatori italiani. Solo la Premier con il 37% ha fatto peggio di noi nel contesto dei principali campionati europei.  Sulla Gazzetta dello Sport si legge che davanti a tutti c’è la Liga spagnola (60,2%) seguita dalla Ligue 1 francese (53%) e dalla Bundesliga tedesca (43,7%). All’interno della ricerca si scopre che la Lombardia è la capofila tra le regioni con 44 elementi (20,3%) meglio del Lazio con 28 (12,9%).

Idem quando “Retexo” ha analizzato 105 giovani italiani che hanno giocato per le nazionali italiane dall’Under 18 alla 21 (senza presenze con l’Italia maggiore e nati tra il 1998 e il 2003) che si sono affacciati al massimo livello nell’annata appena conclusa: Lombardia in testa con (29, il 28,7%), su Emilia Romagna, Lazio e Veneto (11 ciascuna, il 10,8%).

Per quanto riguarda i vivai invece l’Atalanta resta un esempio anche sotto questo profilo perché da Zingonia arrivano 17 calciatori (7,8%), meglio di Milan (14, 6,4%) e Roma (11, 5,5%).

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'indimenticato fantasista del Cagliari parla della lotta Champions, per lui l'Atalanta è un gradino sotto...
Vi proponiamo le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi in edicola, venerdi 29 marzo 2024...
Si valuta la possibilità di rendere capitano Juan Jesus dopo l'episodio con Acerbi...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta