cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Da Pisani a Bonaventura: auguri a Bongiorni, il mago dei talenti

Compie 73 anni Antonio Bongiorni, l’osservatore-dirigente del Margine Coperta. Tanti talenti scoperti: Pisani, Rossini, Pazzini, Montolivo e Bonaventura

Federico Pisani, Fausto Rossini, Biagio Pagano, Tiberio Guarente, Michele Marconi, Matteo Gentili, Giampaolo Pazzini, Riccardo Montolivo e Giacomo Bonaventura. Solo alcuni, tra i più noti a Bergamo, dei talenti scoperti da Antonio Bongiorni, 73 anni oggi, domenica 6 settembre, osservatore tra gli osservatori, super-dirigente per 28 anni del Margine Coperta, società satellite cui l’Atalanta deve tantissimo in quota giocatori e plusvalenze nel corso dei decenni. Ora come ora, il festeggiato di oggi fa il capo scout del settore giovanile del Seravezza.

BONGIORNI, DAL CAMPO AI TALENTI. Nato a Massa il 6 settembre 1947, Bongiorni, ala sinistra guizzante da giocatore, dal 1966 al 1980 gioca con Sarzanese (sotto la guida di Corrado Orrico), Anconitana, Reggina, Avellino, Massese, Lucchese e Spezia. Assaggi di Atalanta e Bergamo ante litteram: compagno di Beppe Savoldi nella Nazionale militare, a San Benedetto del Tronto ritrova Nedo Sonetti, già compagno (stopper) sullo Stretto e suo allenatore nel Levante ligure. La carriera da dirigente e scopritore di talenti inizia lì, e il resto è storia, a Massa e Cozzile (Pistoia), nella Valdinievole, dove svezza anche Ighli Vannucchi. Tanti auguri.

BONGIORNI E CARNASCIALI, AUGURI PER DUE. Il 6 settembre è anche il giorno delle candeline per Daniele Carnasciali, che anche se molti non se ne ricorderanno spiccò il volo da terzino destro proprio in nerazzurro. Arrivando ragazzo dalla Sangiovannese, il club di San Giovanni Valdarno dove ha avuto i natali nel 1966, e vincendo nella Primavera di Nado Bonaldi il Trofeo Dossena nel 1985 (secondo di una serie societaria ferma a 6) battendo Juventus (8-7 ai rigori), Como (3-2, doppietta di Nicola Ferrari e gol di Massimo Ruscitti) e quindi Pergolettese (1-0) in finale grazie all’acuto di Gian Mario Consonni, futuro eroe di Coppa delle Coppe by Emiliano Mondonico. Tutto qui il passo marchiato Dea: dal 1985 al 2000, una bella carriera con Mantova, Spezia, Ospitaletto, Brescia, Fiorentina, Bologna e Venezia, condita da 2 presenze in Nazionale A. Ha fatto poi per qualche tempo il diesse alla Sangiovannese. In bacheca, trofei viola: la Coppa Italia del ’96 vinta proprio ai danni dell’Atalanta e la Supercoppa Italiana.

Daniele Carnasciali
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Diciannove presenze con la maglia dell'Atalanta per il difensore, oggi è il suo compleanno: a...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta