cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Stadio: l’Europa a Bergamo dopo 30 anni… e 60 milioni

L’ultima gara valevole per un trofeo in Europa disputata allo stadio di Bergamo risale al 6 marzo 1991: rieccolo, dopo quasi 30 anni e 60 milioni per il restyling

30 anni (quasi) e 60 milioni di investimento per il restyling, riecco l’Europa affacciarsi allo stadio di Bergamo. Da quel 6 marzo 1991, quarto di andata di Coppa Uefa ospitando l’Inter, come sottolinea il focus della Gazzetta dello Sport, ne è passata di acqua sotto i ponti. In termini di stagioni, di proprietà, di progetti e anche di soldi spesi.

STADIO: L’EUROPA DA 60 MILIONI. A convincere i delegati Uefa durante la due giorni di sopralluoghi all’inizio della settimana, con la prima gara casalinga in campionato il 4 ottobre col Cagliari alla terza giornata, 4 giorni dopo la consegna tassativa dei lavori, è stata la Curva Sud. Ovvero la soluzione provvisoria prima della ricostruzione: seggiolini con schienale, più locali di servizio e primo soccorso, parterre rifatti. 1,2 milioni a fondo perduto, che si aggiungono agli 8,68 per l’acquisto dello stadio, 18 a testa per le curve, 8 per la Tribuna Rinascimento, 5 per quella d’onore rimessa a nuovo nel 2015 e quindi col pitch view e i 400 mila euro per l’urbanizzazione del piazzale dello Sport.

L’EUROPA 30 ANNI DOPO. Curiosamente, come rimarca L’Eco di Bergamo, in Europa i nerazzurri hanno giocato praticamente in trasferta anche 11 delle 21 partite disputate in casa come da calendario. Nella fattispecie, 4 in Champions allo stadio San Siro di Milano (dal 1° ottobre nel Group Stage C con lo Shakhtar al 19 fbbraio dell’ottavo di andata col Valencia) e 7 in Europa League al Mapei Stadium di Reggio Emilia, dal 14 settembre 2017 contro l’Everton nel girone al 23 agosto 2018. La prima assoluta in Europa a Bergamo risale al primo turno di Coppa delle Coppe con lo Sporting Lisbona il 4 settembre 1963. Ora la coppa dalle grandi orecchie, in autunno: la storia torna sempre a bussare alla porta, prima o poi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta