Resta in contatto

Approfondimenti

Il mastino del futuro, il vice Ilicic e il vice Zapata: un mercato da 10

Ayhan

Romero è il presente e il futuro, il vice Ilicic è Miranchuk, il vice Zapata è Lammers: più giovane e più internazionale, l’Atalanta si prende un 10 al mercato

Dice (sottinteso, l’osservatore prezioso e criticone): eh, ma quanto a spendere soldi per rafforzarsi non ci siamo, non è un mercato da Champions League se non si agguanta al volo gente come Amine Harit dello Schalke (25 cocuzze), come il genio da quarantello (preteso dal Sassuolo) Jeremie Boga o come il marsigliese Florian Thauvin solo perché pretenderebbe d’ingaggio il doppio del Papu Gomez. Che intanto è rimasto, sposando il progetto una volta di più e resistendo alle sirene dell’Al-Nassr e dei petrodollari, a prezzo della rinuncia a guadagnare da due volte e mezzo a quattro volte tanto. L’Atalanta, in realtà, quando verrà ufficializzato Sam Lammers dal PSV sarà da 10 in pagella e niente di meno. Perché al culmine di movimenti in entrata giovani e internazionali l’allenatore Gian Piero Gasperini, uno secondo cui gli attaccanti non sono mai troppi, varcherà i cancelli di Zingonia anche il vice di Duvan Zapata, figura mai citata dai giornaloni eppure fondamentale.

VICE ILICIC E VICE ZAPATA: CHE MERCATO! Quanto ad Aleksey Miranchuk, si rivedrà in campo solo a ottobre, presumibilmente dopo la prima sosta per le Nazionali, ma che affarone. Un ’95 con 26 match nelle coppe europee, con 4 gol di cui un paio soltanto alla Juventus nelle 10 gare di Champions, è tantissima roba. Mancino, in grado di giostrare fra le linee o puntando il vertice destro dell’area. Il presunto vice Ilicic, espressione messa in bocca al Gasp, capace di smentire la tesi all’alba dell’incipit settembrino davanti alle testate schierate all’Accademia Favini: “Mi avete appiccicato addosso questa cosa, in realtà Miranchuk è un sostituto durante la sua defezione, perché Josip non fa parte al momento del nostro organico”, il chiarimento. Intanto, due o tre ruoli coperti con due soli acquisti, con un venticinquenne nazionale russo dal Lokomotiv arrivato per 14,4 milioni più bonus sulla rivendita e un tulipano da 9 classe 1997. E pazienza se il primo deve smaltire la botta al bicipite femorale destro, mentre il secondo ha alle spalle un’operazione al ginocchio destro nella scorsa estate, al rientro dal prestito all’Heerenveen che fu del connazionale Marten de Roon.

ROMERO E I VICE: 10 E LODE. Se ci aggiungiamo Cristian Romero, mastino del ’98 che dietro può giocare in tutte e tre le posizioni, appaiando numericamente gli argentini – Gomez e José Palomino, tuttora frenato dalla positività al tampone come Duvan Zapata e Pierluigi Gollini: il trio di Porto Cervo – ai rappresentanti del calcio mulini & polder (c’è anche Hans Hateboer), il 10 è un voto scontato. Il minimo sindacale. Forse ci vorrebbe la lode. Anche solo per la formula: prestito biennale strappato alla Juventus, che pure avrebbe avuto bisogno come l’acqua e l’aria di un corroborante ringiovanimento in terza linea, a 2 milioni più 2 al giro successivo più 16 a saldo. Incredibile, per uno con un paio di stagioni piene da urlo nel Genoa alle spalle, 2 partite in Copa Sudamericana ai tempi del Belgrano e con esperienze nella Seleccion Under 20 e Under 23. Lammers, dal canto suo, ha solo un quarto d’ora nel 2017 in casa dell’Osijek, in Croazia, nelle qualificazioni di Europa League, come esperienza internazionale da aggiungere a quella vestito di Under 19 Oranje. Pazienza: si farà subito, anche perché un vero vice del centrattacco colombiano in due anni pieni non c’è mai stato. Adesso sì.

IL MERCATO IN CORSIA: 10 ANCHE QUI. Quanto alle fasce, l’unico sacrificio nominato Timothy Castagne ha consentito economie e plusvalenze. 21 milioni più 3 di bonus dal Leicester City, a ruota dell’annata non troppo convincente del belga, sono l’ennesimo successo della dirigenza. Che ha trovato nell’economicissimo Cristiano Piccini dal Valencia una controfigura degna all’Hateboer delle bizze ferragostane a mezzo stampa, quello convinto dal suo tecnico a non ripetere mai più le minchiate sulla Dea a fine ciclo o consimili. Un ’92 in prestito con crociato (vecchio) e rotula (destra) lesionata alla fine dell’agosto del 2019, ma fisicamente, tecnicamente e tatticamente adatto coprire eventuali buchi in corsia. A sinistra, far partire Lennart Czyborra, un altro vice, l’ennesimo, ma di Robin Gosens, non è stato certo traumatico: all’attivo il finale col Brescia il 14 luglio scorso e nient’altro, il Genoa tra due estati dovrà saldarlo a 5 milioni e mezzo. A far da contraltare al neo nazionale tedesco basta il polacco di ritorno Arkadiusz Reca. Due destri e due mancini, due titolari e due cambi all’altezza: 10, e con lode, anche lungo le linee laterali. Ma che mercato è?

62 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
62 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Cicciobello
Cicciobello
18 giorni fa

Valutazione complessiva molto generosa, a parte Miranchuk dai sicuri numeri e Romero,forte ma forse ancora acerbo, gli altri sono un po’ delle scommesse a mio giudizio. Certo stiamo parlando di Atalanta, diciamo una provinciale di lusso, una certa prudenza nello spendere ci sta tutta ma il 10 é eccessivo. Darei senz’altro 10 con lode per il mercato in uscita non solo quest’anno ma anche per quelli passati.

Cicciobello
Cicciobello
18 giorni fa

Dimenticavo un piccolo particolare, manca un sostituto fondamentale o comunque un alternativa al papu. Il capitano credo che non possa essere spremuto per tutta la prossima stagione e comunque potrebbe,speriamo di no, incappare in un’infortunio.

Michele
Michele
18 giorni fa

10??? Era il momento di alzare l’asticella,viviamo in tempi ora o mai più.. Thauvin si doveva prendere eccome limitandone le pretese. Florenzi si doveva prendere eccome facendolo sentire importante con Gasperini altro che Piccini.In mezzo sento di Torreira al Torino,prenderlo subito perlomeno giocando su prestito e riscatto, centrocampista di valore assoluto. Tre o quattro innesti davvero di livello e vogliosi di sudare la maglia e questa squadra può giocarsi l’impossibile.

gusand68
gusand68
17 giorni fa

Perché scrivere certi articoli che sono solo fumo negli occhi. L’Atlantico ha acquistato tre giocatori infortunati, la punta del Psv viene da un grave infortunio. Ci rendiamo conto quanti soldi ha fatto Percassi in questi anni e quanti ne ha spesi?
Facciamo un conto + veloce 35k di kulusesky circa 56k dalla Champios, risultato spesi 14k incassati 23k ……Mi dispiace ma è un mercato da 3…perché sono buono.

Cicciobello
Cicciobello
17 giorni fa

Quello che mi stupisce nell’Atalanta é che da una parte c’è Gasperini con il suo gioco “spregiudicato“ che ha portato la squadra a traguardi e risultati impensabili e la società ad ottenere plusvalenze stratosferiche nel mercato in uscita. Dall’altra parte una società eccessivamente “prudente” nel mercato in entrata. Chiaro che non si pretende che si spendano interamente i proventi dati dalle plusvalenze e dagli introiti campionato/ champions, ma un maggiore sforzo si poteva fare. Il mercato non é finito, aspettiamo. A mio avviso manca un vice De Roon e un vice Gomez e questi sono uomini “chiave” , non si… Leggi il resto »

Fausto
Fausto
17 giorni fa
Reply to  Cicciobello

Mercato da 5 per il momento!!!!

frank
frank
17 giorni fa

Vedo che dietro a una tastiera …….siete tutti dei fenomeni……esperti……ma poi per fortuna c’è mister Gasperini che di calcio……ci permette di leccarci i baffi…..e che baffi………frank vi consiglia di rimanere muti………

Cicciobello
Cicciobello
17 giorni fa
Reply to  frank

Forse non hai letto attentamente….anzi credo che tu non abbia proprio letto. Nessuno mette in discussione Gasperini, ci mancherebbe!! Si critica la troppa prudenza della società nel rinforzare la rosa. Caro frank credo che il sabato sera ti abbia affaticato il gomito…..

Michele
Michele
17 giorni fa
Reply to  frank

Ragazzo mio qui non ci sono leoni da tastiera,solo persone che dicono il vero. Non si sta criticando Gasperini a cui si dovrebbe fare una statua. Non si sta criticando neanche Percassi o la società,si sta solo dicendo che con cervello (sempre e comunque) si può alzare l’asticella,visto gli introiti champions. Questo non vuol dire fare il passo più lungo della gamba.

Danieke
Danieke
17 giorni fa

Ragazzi ma come possiamo criticare il mercato dell’Atalanta? 10 è il minimo. Non ha ceduto NESSUN big. Ha investito tanto in giocatori da grande club, acquistando (20 milioni per un difensore lo spendono solo Inter e Juventus) un difensore dalla Juventus. E tante altre promesse seguite da mezza Europa (miranchuk per primo). Esiste forse il problema di una rosa molto ampia (che spazi avranno Malinovskyi e Muriel, comprati a peso d’oro lo scorso anno è sempre positivi nelle poche occasioni che hanno avuto?). Come ogni anno Gasp prima si lamenta del mercato povero e poi chiede di sfoltire la rosa.… Leggi il resto »

Cicciobello
Cicciobello
17 giorni fa
Reply to  Danieke

Si critica il rapporto entrate/uscite, tutto qui. Miranchuk é a titolo definitivo 15 mil. Romero prestito biennale da 2+2 più saldo( dipenderà dall’utilizzo) Piccini prestito, Lammers 8/9 mil. Cessioni Kulusevski 35 mil. Castagne 21 mil.+ introiti Champions e campionato. Non ti sembra un pochino sbilanciato a favore dell’entrate??? Ora non si pretende di scialacquare tutti i soldini che sono entrati ma un pochino di più …….o no???

Angelo
Angelo
16 giorni fa

Continuo a leggere voti per me ridicoli, se arriveranno un vice de Roon e Harat o Brekalo sara’ un mercato da 8-9 per che’ manca comunque il grande acquisto gia’ pronto di qualita’, per le solite logiche del risparmio, per ora e’ solo da 7.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
18 giorni fa

Ottimo, ha mantenuto la rosa, con innesti pronti e giocatori di spessore.
Manca giusto una riserva in mezzo, un vice de roon

Commento da Facebook
Commento da Facebook
17 giorni fa

Benissimo. Manca ancora un centrale di centrocampo e, ciliegina sulla torta, un vice Gomez… bravissimi comunque

Commento da Facebook
Commento da Facebook
17 giorni fa

Buono l’acquisto di Romero in difesa. Ma in attacco ora sono in 7 giocatori per 3 posti, troppi secondo me. Così si rischia che qualcuno di questi manifesti il proprio malcontento perché giocherà poco…

Commento da Facebook
Commento da Facebook
17 giorni fa

Voto 10 un po’ esagerato!!!!…diciamo 7 x ades

Commento da Facebook
Commento da Facebook
17 giorni fa

grande Tone mercato fantastico speriamo in una grande stagione 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏

Commento da Facebook
Commento da Facebook
17 giorni fa

Sulla carta sembrano ottime scelte il campo parlerà.
Complimenti alla società dirigenti e mister sempre sul pezzo..

Commento da Facebook
Commento da Facebook
17 giorni fa

Mercato 1. Tanta fuffa, pochi dei soldi incassati rimessi in società.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
18 giorni fa

10 e lode! 🖤💙🖤💙🖤💙

Commento da Facebook
Commento da Facebook
16 giorni fa

Mercato da dieci , ma mi mancano le giocate di Jlicic

Commento da Facebook
Commento da Facebook
17 giorni fa

Difesa logora soggetta spesso a infortuni

Commento da Facebook
Commento da Facebook
18 giorni fa

Grande Sartori!!!!!!!!!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
18 giorni fa

Bella t shirt

Commento da Facebook
Commento da Facebook
16 giorni fa

Li facevo un po’ più giovani…

Commento da Facebook
Commento da Facebook
18 giorni fa

Manca un mediano davanti alla difesa vice de roon

Commento da Facebook
Commento da Facebook
16 giorni fa

Un portiere

Commento da Facebook
Commento da Facebook
18 giorni fa

Manca un uomo del mezzo almeno

Commento da Facebook
Commento da Facebook
18 giorni fa

Gli aziendali esulterebbero a prescindere. Ma la cruda verità è che a parte il russo che rimane un’incognita, gli altri sono i soliti low cost , con problemi peraltro seri di infortuni. Altro che rinforzi per la Champion, questi sarebbero già un problema per la salvezza.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
18 giorni fa

Io invece vedo che i veri colpi di mercato cioè Boga o Thauvin erano troppo cari e Percassi non ha voluto sborsare e quelli che abbiamo preso sono ripieghi. Questa è la verità poi spero che questi ci facciano fare quel salto che il Gasp vuole e tutti saremo contenti

Commento da Facebook
Commento da Facebook
18 giorni fa

Lavoro mirato di tutto lo staff atalanta … il campo dara’ il giudizio.. nn hanno venduto titolari.. io son felice della mia ATALANTA.
Semper fidelis

Commento da Facebook
Commento da Facebook
17 giorni fa

Vedremo sul campo.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
18 giorni fa

Scusate io sono il criticone di turno e dico che non può essere finita qui perchè ne manca ancora uno (probabilmente il primo che bisognava prendere dopo il vice Ilicic) ossia il vice de Roon. Poi per il resto la squadra sembra ben attrezzata vedremo i nuovi arrivi se si dimostreranno all’altezza delle prestazioni in patria. Ma quei giudizi si fanno a fine anno.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
18 giorni fa

Tutti vorrebbero nomi altisonanti ma ricordiamoci che siamo l’Atalanta e già aver mantenuto quasi tutta la rosa (tutti i titolari) è ottimo per riprendere la stagione senza troppe incognite… poi gli innesti alcuni sono già conosciuti e altri no ma con l’aggiunta anche di giovani o di giocatori che devono riconfermarsi tipo Sutalo Caldara e Malinovkji direi che non siamo male!!!👍💪👏👏👏👏 L’unica pecca secondo me è non avere in rosa un incontrista/recupera palloni che possa sostituire con le stesse caratteristiche De Roon ma Gasperini guiderà come sempre al meglio la squadra verso nuovi successi!!!💙🖤

Commento da Facebook
Commento da Facebook
18 giorni fa

Questa società – al netto degli errori (che purtroppo sono inevitabili e capitano sempre) – negli ultimi 4 anni ci ha fatto guadagnare un 4′ posto, due 3′ posti, una finale di coppa italia (rubata clamorosamente!!!), i quarti di Champions e una bella avventura in Europa League… non è ancora sufficiente? Ogni anno i commenti sono sempre gli stessi, ma per fortuna in società ci sono loro…

Commento da Facebook
Commento da Facebook
18 giorni fa

OTTIME SCELTE SE NON FOSSE CHE SONO TUTTI REDUCI DA GRAVI INFORTUNI SPERIAMO CHE SU 4 ALMENO 2RECUPERINO PIENAMENTE

Commento da Facebook
Commento da Facebook
18 giorni fa

Manca un giocatore che può sostituire de roon

Commento da Facebook
Commento da Facebook
18 giorni fa

Ottimo mercato…ricordo che non siamo il Milan l’Inter o la Juve…un milione di ingaggio in più non serve…in più per ora sono rimasti Papu e Zapata…questo è il colpo non facile

Commento da Facebook
Commento da Facebook
17 giorni fa

Miranchuk arrivato con problemi muscolari, ne avrà forse ancora per un mese… Piccini fermo da un anno causa frattura della rotula del ginocchio destro e conseguente intervento… Lammers fermo anche lui da mesi causa lesione del legamento crociato… questi gli acquisti dell’Atalanta; uno sano era così difficile da acquistare ? Investiti così gli incassi della Champions ? Io non sono soddisfatto della campagna acquisti… non so voi !!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
17 giorni fa

Mercato sicuramente positivo, soprattutto per aver mantenuto praticamente intatta la squadra esistente che non e’ affatto poco. Ma ora diciamocelo chiaramente: la migliore notizia sarebbe il recupero di Ilicic, tecnicamente un campione assoluto ed il nostro vero asso nella macchina…. Per il resto, fiducia a Sartori anche se nei nuovi si sente qualche infortunio di troppo… magari il voto si avvicina al dieci se si confermano Pessina, Colley e Traore’ prontissimi per dare un contributo. Forza Dea, prepariamoci ad un’altro campionato esaltante col Gasp!!!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
17 giorni fa

voto sarà campo dirlo ora manca più nulla Non puoi più nascondersi sarà gasp e tutto staff Atalanta raggiungere obiettivi previsti ciò assimilato questi anni sa ciò vuole per tali obiettivi 💪

Commento da Facebook
Commento da Facebook
18 giorni fa

Se non ci saranno altre uscite, il voto è molto alto per me !! 🖤💙

Commento da Facebook
Commento da Facebook
18 giorni fa

…ottimo per aver confermato i nostri “top”…speriamo che i nuovi si adattino in fretta, siano messi nelle condizioni di rendere al meglio e diano i risultati attesi…forza DEA!!!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
18 giorni fa

Manca un difensore veloce…!!! Poi per il resto ok… W il papu!!!

Dario
Dario
15 giorni fa

Romero

Commento da Facebook
Commento da Facebook
17 giorni fa

se resta anche pessina mercato da 10

Commento da Facebook
Commento da Facebook
17 giorni fa

Se vogliamo provare a ripetere una stagione da terzo posto potrebbero bastare

Commento da Facebook
Commento da Facebook
18 giorni fa

Mi aspettavo Lasagna

Commento da Facebook
Commento da Facebook
18 giorni fa

Se arriva anche Brekalo è da 10

Commento da Facebook
Commento da Facebook
17 giorni fa

Grande mercato e grande Atalanta.. resterà tra le grandi..

Commento da Facebook
Commento da Facebook
18 giorni fa

Serve vice ilicic e basta

Commento da Facebook
Commento da Facebook
18 giorni fa

8 se mette a segno un colpo con attaccante serio e prolifico allora balziamo a 10

Commento da Facebook
Commento da Facebook
18 giorni fa

No comment

Commento da Facebook
Commento da Facebook
18 giorni fa

Per me no

Commento da Facebook
Commento da Facebook
18 giorni fa

Spèrem…

Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Advertisement
augusto scala piero fanna

Augusto Scala

Ultimo commento: "Il primo abbonamento in nord E c'era lui Gusto Capello lungo e corsa da cavallo"

Angelo Domenghini

Ultimo commento: "Sono tifoso del Milan ma da due anni seguo l'Atalanta. Vorrei che il Milan fosse l'Atalanta. Se Atalanta e Milan giocano in simultanea guardo..."

Emiliano Mondonico

Ultimo commento: "Anche io ho cominciato a seguire la dea in coppa delle coppe e da allora nn ho più smesso di seguirla nonostante le bufere di calcioscommesse. Mondo..."
magrin

Marino Magrin

Ultimo commento: "Ciao mister sono ambo amboni francesco mi hai allenato a Verdello in Eccellenza ti ricordi sei grande un abbraccio"
bonacina

Valter Bonacina

Ultimo commento: "Un vero tifoso della Dea sa perfettamente che si chiama "V"alter !!!"

Cerca con Pagine Sì!

Powered by Pagine Sì!

Altro da Approfondimenti