cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

5 cambi e 23 giocatori anche in Europa. Tutte le decisioni Uefa

tifosi

Sostituzioni portate a 5 anche nelle competizioni Uefa, 23 giocatori tra campo e panchina: le decisioni del Comitato Esecutivo Uefa, che riempie anche la finestra per le Nazionali

Le competizioni Uefa si adeguano ai regolamenti delle singole federazioni nazionali post e pre Covid-19: l’edizione 2020-2021 di Champions ed Europa League dice di sì ai 5 cambi a partita e alla distinta di 23 giocatori tra campo e panchina. Allargate, infine, le finestre per consentire il recupero dell’attività delle Nazionali sospesa a causa del lockdown. Di seguito, le determinazioni assunte oggi dal Comitato Esecutivo dell’organismo che presiede l’organizzazione del calcio in Europa.

UEFA: 5 CAMBI ANCHE IN EUROPA. L’estensione delle rose gara per gara da 18 a 23 elementi è ovviamente la conseguenza diretta dell’aumento delle sostituzioni da 3 a 5, già deciso per i singoli campionati nazionali per agevolare la ripresa dopo la quarantena anche del pallone a livello continentale. Decisioni valide anche per le Nazionali: si applicano infatti a UEFA Nations League, spareggi delle Qualificazioni Europee, Qualificazioni UEFA Women’s EURO, UEFA Champions League (Women’s compresa) e UEFA Europa League a partire dalla fase a gironi.

UEFA: LE DECISIONI SULLE NAZIONALI. Il Comitato Esecutivo UEFA ha deciso il tutto previo l’accordo con l’ECA (European Club Association, rappresenta i club che disputano le coppe in Europa) e le Leghe Europee. Fondamentale il punto all’ordine del giorno circa il recupero delle date perse a causa dell’annullamento della finestra di marzo 2020 e del rinvio di Euro 2020 alla prossima estate: sono state aperte ancora di più, anzi spalancate, le finestre di marzo e settembre 2021 in modo da poter disputare tre partite invece di due. L’allargamento è già stato approvato dalla FIFA per le finestre internazionali di ottobre e novembre 2020.

UEFA: I CALENDARI PER NAZIONALI. Di seguito, quindi, il nuovo calendario delle partite delle nazionali europee in attesa dell’approvazione della FIFA. 22–31 marzo 2021: 3 partite. 31 maggio-8 giugno 2021: amichevoli di preparazione all’Europeo. 30 agosto-8 settembre 2021: 3 partite. 4–12 ottobre 2021: 2 partite. 8-16 novembre 2021: 2 partite. 21-29 marzo 2022: 2 partite per gli spareggi delle qualificazioni europee. La fase finale della UEFA Nations League si giocherà il 6/7 ottobre 2021 (semifinali), con la finalissima e la finale per il terzo posto che si svolgeranno il 10 ottobre 2021. Italia, Paesi Bassi e Polonia si sono candidate a ospitare le finali.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

pasalic
Il sito ufficiale nerazzurro ha snocciolato oggi alcuni numeri significativi...
Oggi sono sei anni esatti dalla scomparsa dell'indimenticato Emiliano Mondonico...
Il quotidiano sportivo analizza le partite 'al rientro' dopo le pause per le nazionali, con...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta