cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cagliari: con le provinciali, vietato perdere punti

Nel quadriennio scarso sotto Gasperini, l’Atalanta storicamente perde parecchie punti con le cosiddette provinciali. Il Cagliari appartiene alla fattispecie

Mettere fieno in cascina contro una “piccola” come il Cagliari, perché del domani non c’è certezza. Questa la tesi de L’Eco di Bergamo nel taglio basso odierno della presentazione della partita, in cui si snocciolano le cifre in quota punti persi a Bergamo contro le provinciali dall’inizio dell’epoca aurea di Gian Piero Gasperini in panchina: 30 in 4 anni, 7,5 di media a stagione.

PROVINCIALI E PUNTI PERSI. Per ben quattro volte la posta in palio o o almeno un punto in casa sono andati a favore di retrocesse: nell’ordine, Palermo (0-1), Chievo (1-1), Empoli (0-0) e Spal (1-2). Nel 2019-2020, la prima tra le mura amiche secondo il calendario, a Parma, è stata persa: 2-3 col Torino, sedicesimo a fine campionato.

PUNTI PERSI: CAGLIARI, 3 DI FILA. Il Cagliari, nel novero delle provinciali, ha vinto tre volte su tre allo stadio di Bergamo: 2-1, 1-0 e 2-0, chiudendo sedicesimi, quindicesimi e quattordicesimi. Dalla doppietta del Papu Gomez il 5 febbraio 2017, solo ko: Pavoletti, Padoin e Gomez il 30 dicembre 2017; Barella il 2 settembre 2018, autorete di Pasalic e Oliva il 3 novembre 2019. E dire che i rossoblù erano a secco dal 1991 col Pepe Herrera, poi nerazzurro. Oggi gioca suo genero, Diego Godin, che ne ha sposato la figlia Sofia. 6 i successi sardi totali a Bergamo a fronte di 26 atalantini e 6 pari (34 a 27 con 15 pareggi nel complesso).

PUNTI E FIENO IN CASCINA. Il momento della verità sarebbe alla domenica delle Palme, la sosta del 28 marzo, quando mancheranno 10 giornate alla fine. Tassativo, quindi, non lasciare punti per strada sotto la Maresana: l’anno scorso in casa furono 38, il massimo appartiene sempre al Gasp, con 40, al suo esordio atalantino. Dietro Inter (39), Lazio (45) e Juventus (50).

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il vertice societario e il figlioletto ultimogenito che ha saltato scuola: "Troppo coinvolgimento, gioia e...
La rete di Fiogbe illude la formazione nerazzurra che poi cade sul 3-1...
vincente europa league
Nell’immediato dopopartita, negli spogliatoi dell'Unipol Domus, c’è stato un summit nerazzurro dai toni molto alti...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta