cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Atalanta mal posizionata in difesa, ma in attacco servono più gol

Il reparto difensivo è da migliorare, ma pesano anche i soli lampi di Lammers e Zapata in oltre 180′, anche il rendimento offensivo deve tornare quello di un tempo

“Parola alla difesa”, che però sta perdendo la causa: dopo la doppia disfatta contro Napoli e Sampdoria, l’Atalanta è scivolata dall’ottavo al diciassettesimo posto per gol subiti (12): solo Benevento e Crotone hanno fatto peggio e il Cagliari è alla pari. La verità è che la Dea spesso paga caro l’uno contro uno. 

CASI SINGOLI. A Napoli tre gol subiti in otto minuti, quattro in venti, con errori dei singoli tra Palomino, Romero e Sportiello. E sabato con la Samp errori di posizione sul primo e sul terzo gol, distrazione di gruppo sul secondo. C’è anche da dire che, nelle ultime gare e nelle prossime, in campo mancano e mancheranno due titolarissimi come Pierluigi Gollini e Mattia Caldara.

MAL POSIZIONATI. Spesso però, come fa notare L’Eco di Bergamo, nelle azioni offensive avversarie oltre ai difensori salgono anche gli esterni: ci sono quindi tanti giocatori a difendere, ma mal disposti sul campo, poiché tendono ad andare tutti verso il pallone perdendo di vista l’avversario, libero così di tirare in porta.

ATTACCO DA MIGLIORARE. Non solo la difesa nerazzurra è da rivedere però, anche il suo attacco stellare. Dopo 5 turni l’Atalanta è ‘solo’ seconda con 15 reti, dietro i 16 gol del Sassuolo. Dopo aver tenuto una media altissima nelle prime tre gare (già 13 reti), l’Atalanta nelle ultime due si è fermata a una rete per match. Per vincere le partite quindi, bisogna anche tornare a segnare tanti gol. Ma c’è una constatazione da fare: in avvio di stagione l’Atalanta per gol subiti non è stata mai sopra l’11° posto, mentre a fine stagione ha sempre chiuso il campionato tra il 4° e il 6° posto per minor numero di gol subiti.

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

GOLLINI TOLOI ROMERO Djmistri Gosens lo svizzero REMO Hateboor Marinchuk MURIEL PAPU GOMES Zapata

lupoweb
lupoweb
3 anni fa

La difesa è il nostro punto debole da anni, un reparto non all’altezza rispetto agli altri. al posto di un attaccante, dove l’abbondanza creerà alla lunga problemi, avremmo dovuto cercare un altro difensore forte. I movimenti dei difensori sono spesso imbarazzanti, tutti sulla palla come all’oratorio… Gasp, dove sei?

angelo
angelo
3 anni fa

Contrariamente a quanto tutti scrivevano fin dall’inizio erano evidenti le carenze di mercato dietro e sulle fasce (assenza vice De Roon ecc), l’errore più evidente non sono stati i cambi ma la tattica usata contro una squadra catenaccio e contropiede, che andava aspettata per stanarla e colpita con rapide ripartenze.A mio parere, a questo punto non resta che tentare un esperimento che pero’ potrebbe dare migliori risultati di Pasalic: Romero o Toloi più avanzati al posto di de Roon. Non capisco perchè Gasp non ci abbia ancora pensato. I due citati mi pare abbiano potenzialmente anche la capacità di impostare… Leggi il resto »

Articoli correlati

zoff
L'Italia può davvero festeggiare la vittoria dell'Europa League (prima si chiamava Coppa Uefa) dopo venticinque...
Una squadra italiana riuscirà a trionfare in Europa, a maggio? Atalanta, Roma e Fiorentina sognano...
Atalanta-Bayer Leverkusen
Cinque squadre italiane giocheranno la prossima Champions League, ma potrebbero essere anche di più...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta