cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Atalanta-Inter, l’importanza di chiamarsi ‘esterno’

Sull’out di destra mister Gasperini vorrebbe recuperare il titolare Hateboer, come martedì sera contro il Liverpool, sulla sinistra Ruggeri?

Atalanta e Inter sono tra le squadre di Serie A che più sfruttano il gioco sulle fasce grazie ai loro moduli. Come analizza infatti La Gazzetta dello Sport, con entrambe le difese a tre e almeno un trequartista, i quinti di centrocampo hanno nella spinta uno dei loro compiti principali.

SI DECIDE SULLE FASCE. Non è un caso che l’Inter confezioni il 60% delle proprie giocate sugli esterni, mentre l’Atalanta addirittura il 65%. E, se le fasce corrono meno del solito, tutta la squadra ne risente. Le due formazioni sono comunque in testa alla classifica di Serie A per cross riusciti su azione: prima l’Inter con 28, seconda l’Atalanta con 24. Ma non solo, perché gli esterni costruiscono e vanno anche alla conclusione: già tre gol per Hateboer e Gosens,due per Hakimi e Young.

GLI ESTERNI TITOLARI. Nei due incroci della scorsa stagione, poi, su 4 gol totali, tre portarono la firma di un esterno: Gosens, D’Ambrosio e Young. Hateboer però, se non dovesse recuperare in extremis, verrà sostituito dal giovane Ruggeri, che potrebbe sì essere preferito a Mojica a sinistra, ma anche utilizzato a destra in caso di forfait dell’olandese. Un gran corridore, fresco e sfrontato, senza il peso della pressione della sua prima da titolare in A subito contro una Big.  Nell’Inter invece Hakimi deve riscattare la sua brutta prova contro il Real Madrid, mentre Young è la scelta d’esperienza, tanto che fu il migliore in campo a Bergamo nell’ultima della scorsa stagione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Una squadra italiana riuscirà a trionfare in Europa, a maggio? Atalanta, Roma e Fiorentina sognano...
Atalanta-Bayer Leverkusen
Cinque squadre italiane giocheranno la prossima Champions League, ma potrebbero essere anche di più...
Nelle prossime settimane l'Atalanta proverà l'accesso alla prima Finale di Europa League della sua storia,...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta