
Tutti i precedenti, disputatisi nel campionato cadetto, avvennero fra il 1929 e il 1939
Una storia particolare quella di Spezia e Atalanta, due club che, con fattore campo favorevole agli spezzini, si sono affrontati 6 volte e tutte in serie B con un bilancio equo: una vittoria ciascuno e 4 pareggi, con all’attivo 5 reti per ogni squadra.
L’ULTIMA. La più vicina ai giorni nostri è datata 23 aprile 1939 e si chiuse sullo 0-0, punteggio che si trova anche in quella del 6 ottobre 1929 (la prima in assoluto).
VITTORIA SPEZZINA. L’unico successo dello Spezia è quelo del 7 giugno 1931, con i liguri abili a imporsi di misura (1-0).
AFFERMAZIONE NERAZZURRA. La vittoria esterna dell’Atalanta risale invece 14 febbraio 1937, con gli orobici vittoriosi 2-1.
ALTRE GARE. Oltre a quelle sopracitate, troviamo altri due pareggi: quello del 30 aprile 1933 (1-1) e dello del 1 maggio 1932, finito anch’esso con il punteggio di 1-1.
PIU’ RECENTE. L’ultimo confronto, considerato il più vicino ai giorni nostri, avvenne in una gara amichevole dell’agosto 2014, con i bergamaschi vittoriosi 2-0 grazie ai gol di Boakye e Bonaventura.
