cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I 32 giorni della verità: entro dicembre l’Atalanta si gioca una fetta di stagione

gomez

10 partite in 32 giorni, la metà di mercoledì: tra campionato e Champions League, fino al 23 dicembre, per l’Atalanta è il mese della verità. Mezza stagione si decide qui

Lo Spezia, a Cesena, sabato 21 novembre, all’ora dell’aperitivo, le 18. Il Bologna di Mihajlovic al “Dall’Ara”, domenica 23 dicembre, in notturna: le 20.45. L’alfa e l’omega del nuovo ciclo da tour de force con cui l’Atalanta deciderà i propri orizzonti a breve e medio termine: il vertice della serie A da raggiungere e consolidare da un lato, il secondo posto nel girone di Champions League, cercando di sbarazzarsi dell’Ajax, attuale occupante dello scomodissimo letto a due piazze a quota 4 punti in 3 match, dall’altro.

L’ATALANTA E IL TRITTICO DELLA VERITA’. “Con lo Spezia comincia un nuovo campionato, dopo le due interruzioni per le Nazionali: tra serie A e Champions, fino al 23 dicembre si gioca ogni 3 giorni”. Gian Piero Gasperini, alla vigilia della ripresa di una serie A frammentata e dai tempi strettissimi fin dal ritiro senza ritiro, perché i suoi sono sempre rimasti a Zingonia, sa benissimo di giocarsi una bella fetta di stagione, soprattutto sui palcoscenici fuori confine. Perché nel primo trittico di una serie destinata a chiudersi alla “Johan Cruijff Arena” il 9 dicembre contro la concorrente diretta i nerazzurri devono passare dalla superpotenza Liverpool nel primo dei cinque impegni infrasettimanali sulla decina piena. Dal fatidico 25 ad Anfield Road alla partita del cuore contro il Verona dell’amico e allievo Ivan Juric, per il Profeta di Grugliasco è un attimo. Nel secondo prefestivo di fila del calcio tricolore, il 28 al Gewiss Stadium, si potranno tracciare i primi bilanci.

10 SFIDE IN 32 GIORNI: MEZZA STAGIONE. Tra i Reds e i gialloblù si scorgerà all’orizzonte il senso di una mezza stagione in via di completamento all’inizio dell’inverno, perché in casa dei felsinei nell’ultima partita dell’anno dei due lockdown saremo solo alla quindicesima giornata. Ma c’è da prendere la rincorsa soprattutto in Europa, perché lì il tempo stringe più che mai. Il mese prossimo si inaugura col possibile trappolone del Mitdjylland all’ombra di una Maresana fredda, buia e probabilmente anche ventosa: occhio a non inciampare, il bottino pieno è d’obbligo come all’andata, la cui quaterna rischia di far dimenticare ai Gasp-boys che dall’altra parte della riga di mezzo c’è comunque una squadra campione del suo Paese. Qui da noi, addirittura due di fila alle tre del pomeriggio della domenica: il 6 dicembre a Udine, il 13 ricevendo la Fiorentina.

JUVENTUS A DICEMBRE: LA PROVA DELLA VERITA’. La vera prova del nove nella massima serie è il clou nell’infrasettimanale, il 16, con la Juventus all’Allianz Stadium (18.30). Prima di chiudere al “Dall’Ara” il 2020 dello storico quarto di Lisbona il 12 agosto col PSG e delle due ondate della pandemia, ecco la Roma a Bergamo il 20 dicembre alle 18. Il girone d’andata è programmato a livello di date e orari soltanto in parte, manca il tris finale a gennaio. Il paio consecutivo in casa alle 15, il 3 gennaio col Sassuolo (15) e il 6 col Parma (come l’ultima volta: finì 5-0), poi in rigida alternanza fuori-casa Benevento, Genoa tra le mura amiche e Milan al giro di boa.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tullio Gaetano Gritti da Basiano, come vice e sostituto di Gian Piero Gasperini da Grugliasco,...
spalletti

Buone notizie per gli atalantini italiani che ambiscono all’Europeo, e più in generale ai calciatori...

Due anni fa esatti, alla vigilia di un 25 aprile abbastanza piovoso nella maggioranza del...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta