cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Passione stadi: Anfield, la casa dei sogni del Liverpool

Torna la rubrica di CalcioAtalanta dedicata agli appassionati di stadi. Stavolta è il turno di uno dei templi del calcio, la casa dei Reds

Per parlare di Anfield bisogna tornare al 1884, data di inaugurazione da parte dell’Everton, l’altra formazione cittadina che ci rimase fino al trasferimento a Goodison Park nel 1891. Dal 1892 ospita invece le gare casalinghe dei Reds. Tra le tante peculiarità, spicca la targa in fondo al tunnel degli spogliatoi con la scritta “This is Anfield” voluta dallo scozzese Bill Shankly, considerato ancora oggi il più grande allenatore della storia del club inglese: in panchina dal 1959 al 1974, fu in grado di portare la squadra alla conquista del primo trofeo internazionale.

Nel presente continua ad essere “accarezzata” in modo beneaugurante dai giocatori prima di calpestare il manto erboso, anche se questa tradizione cambiò per qualche anno con l’avvento di Jurgen Klopp: l’allenatore vietò infatti il gesto in segno di rispetto per i precedenti successi, in attesa di una nuova vittoria prestigiosa. Vittoria che arrivò nel 2019 in finale di Champions League con il Tottenham, dando così spazio al ritorno del rituale. La curiosità riguarda però Oxlade-Chamberlain che infranse questo ordine, sfiorando la scritta prima del derby di FA Cup del 2018 poi vinto con l’Everton, che infastidì non poco il manager tedesco.

L’altro simbolo Reds è incarnato nell’inno ufficiale “You’ll Never Walk Alone” (Non camminerai mai solo), intonato dai sostenitori sulle tribune: nell’estate del 1963, il tifoso Gerry Marsden, leader della band cittadina “Gerry and the Pacemakers”, battezzò la nuova stagione nell’impianto con le note di questa canzone, registrata dal gruppo come cover della colonna sonora di un musical allestito in America vent’anni prima. Da quel momento l’inno è entrato di diritto nella storia del sodalizio inglese.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

SFAVORITO i reds ?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Stadio spettacolare, ancor più spettacolare il pubblico..quando c’era.
Forse non aver avuto il pubblico cantante: You’ll Never Walk Alone ha favorito i reds è leggermente favorito la Dea ?.
Capiamoli i reds…si sono sentiti soli e abbandonati ?

Articoli correlati

Scopriamo insieme come i quotidiani, e la nostra redazione, hanno fatto le pagelle dei nerazzurri:...
Ecco le ipotesi dei giornali nell'immediata vigilia di Atalanta-Liverpool, messe a confronto con le scelte...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta