cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Chi è Simone Panada? Scopriamo l’ultimo baby chiamato da Gasp

panada

Capitano dell’Italia all’ultimo Mondiale U17, sa unire qualità e quantità nelle sue giocate

Comunque andrà il suo futuro da calciatore Simone Panada difficilmente scorderà le emozioni che proverà questa sera presso Anfield, vero e proprio tempio dei cultori del calcio inglese. Certo, ben altro sapore avrebbe avuto il fatto di vivere la partita in panchina sentendo i cori della Kop e il famosissimo “You’ll never walk alone” prima del fischio d’inizio. Poco male, perchè la convocazione arrivata ieri darà al ragazzo autostima e felicità in un periodo complicato, visto che i risultati poco brillanti della Primavera nerazzurra di inizio campionato sono stati succeduti anche dalla sospensione causa-Covid.

RUOLO E CARATTERISTICHE-  Centrocampista che agisce solitamente davanti alla difesa, Simone è giocatore in grado di associare con buoni risultati quantità e qualità. Al buon piede unisce infatti un buon contributo di protezione alla sua difesa davvero di primo livello, tanto che negli anni del settore giovanile si è sostanzialmente specializzato nelle vesti di “numero 4”. Chi è pratico delle categorie under sa cosa significa: quella maglia è solitamente affidata al calciatore che agisce davanti alla difesa e copre le spalle ai più offensivi compagni di reparto. Pur non essendo eccessivamente appariscente rispetto a altri compagni ha davvero una visione di gioco importante, anche se deve ancora compiere l’ultimo salto di qualità relativamente alla velocità di lettura di alcune circostanze. Se da piccolo segnava con buona continuità ha ormai lasciato ai compagni del reparto offensivo questo compito, anche se va sottolineato come sappia calciare bene anche su punizione.

STORIA PERSONALE- Bresciano di Torbole Casaglia, è però legato ai colori nerazzurri ormai da 12 anni. I suoi primi passi da calciatori li muove presso l’oratorio del proprio paese, che peraltro ai calciofili più attenti è oggi noto per ospitare da qualche tempo gli allenamenti della prima squadra delle Rondinelle. Proprio il club biancoazzurro era stato vicino a porlo sotto la propria ala protettiva quando il ragazzo ha solo 6 anni, ma alla fine la spunta l’Atalanta.

Dai Pulcini in avanti compie tutta la trafila, passando negli ultimi anni da centrale di difesa a jolly della mediana, pur prediligendo la mansione di frangiflutti davanti alla propria retroguardia. Ottimo l’impatto con le categorie nazionali, che mostra soprattutto in Under 16, chiudendo la stagione con ben 8 reti all’attivo. Campione d’Italia con la Primavera nel 2019/20, non ha ovviamente potuto festeggiare sul campo questo risultato visto che il verdetto è stato decretato solo in agosto dal Consiglio Federale. Molto considerato anche in Nazionale, ha giocato anche un Mondiale Under 17 con la fascia di capitano al braccio una dozzina di mesi fa.

Il prossimo anno probabilmente andrà a giocare in prestito e sarà necessario trovare la sistemazione migliore, visto che il primo anno nei professionisti rappresenta uno step di fondamentale importanza per poter aspirare a un cammino di livello. Prima, però, testa al campo: c’è un campionato da ricominciare e una classifica da risalire per poter valorizzare il maggior numero possibile di calciatori. Sperando che il calcio giocato possa presto tornare realtà di tutti i giorni anche a livello Under 19

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Gasp. La teoria dei lupi funziona

Cicciobello
Cicciobello
3 anni fa

Abbiamo un vice DeRoon…..magari non stasera,ma spero che Gasperini se lo coltivi

Articoli correlati

Piena zeppa di episodi contestati la volta precedente del fischietto di domenica con l'Atalanta: fu...
Finalmente un successo contro la Fiorentina dopo le due sconfitte da sostituto di Gasperini: Tullio...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta