cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ritmi bassi e possesso palla: così la Dea ha battuto i Reds

Champions League

Il Liverpool all’andata aveva dimostrato di avere più intensità nelle gambe della Dea, che ha imboccato così un’altra strada per affrontarlo

L’Atalanta di mister Gian Piero Gasperini si è imposta nel tempio di Anfield con il tiki taka, partendo da un presupposto che più semplice non si può: se la palla la tengo io gli altri non mi fanno gol. E così, come analizza oggi L’Eco di Bergamo, via di ritmi bassi, fraseggio, una fitta rete di passaggi per far girare palla garantendo il possesso. 

POSSESSO PALLA. Il Liverpool-non c’erano certo i Big in campo- ha abboccato a questa nuova strategia dell’Atalanta, che tenendo i ritmi bassi è anche riuscita ad alzare la qualità della giocata, sempre molto precisa. Fa scalpore pensare che non c’è gara del Liverpool in cui gli avversari abbiano fatto meglio dell’Atalanta nel possesso palla e nei passaggi riusciti: nel primo tempo 51-49% per l’Atalanta, arrivata a cercare 30 passaggi in più dei rivali e a completarne 40 in più.

LA SVOLTA. In campo sembrava che ci fossero un paio di uomini in più tra i nerazzurri, invece era il modo di giocare, con tre-quattro giocatori vicini alla palla. E adesso che Gasperini ha recuperato Ilicic e ha trovato una nuova alternativa di gioco, l’autostima del gruppo è cresciuta a dismisura in vista della gara di domani contro il Verona. E spesso sono questi episodi a cambiare l’inerzia di una stagione: servono punti anche in campionato.

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Qualcuno è riuscito a contare il numero dei passaggi che hanno portato al gol di Gosens? Io purtroppo no, ma erano davvero tanti. Speriamo che da qualche parte venga pubblicato il video di tutta l’azione

Articoli correlati

zoff
L'Italia può davvero festeggiare la vittoria dell'Europa League (prima si chiamava Coppa Uefa) dopo venticinque...
Una squadra italiana riuscirà a trionfare in Europa, a maggio? Atalanta, Roma e Fiorentina sognano...
Atalanta-Bayer Leverkusen
Cinque squadre italiane giocheranno la prossima Champions League, ma potrebbero essere anche di più...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta