cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il Gasp e le partenze lente: solo nel 2019 meglio alla nona

Gasperini

Nel quasi quinquennio gasperiniano l’Atalanta ha fatto meglio alle soglie della decima giornata solo nella stagione 2019-2020. Quella precedente la peggiore alla nona

Non c’è da preoccuparsi, la tesi stamani de L’Eco di Bergamo, se s’è vinta sola una partita delle ultime sei, a fine ottobre a Crotone. Perché fare come un motore Diesel da queste parti è un’abitudine. 14 punti in 9 giornate fanno parlare di un’Atalanta a partenza lenta e magari anche in crisi in campionato, ma da quando la squadra è in mano a Gian Piero Gasperini la classifica non è mai stata rosea alle soglie della decima. Solo nella scorsa stagione, la quarta del tecnico piemontese, la terza posizione, a quota 20, ha rispecchiato esattamente quella finale (a 78): poi, però, ecco la flessione con poker di sfide senza vincere.

IL GASP E LE PARTENZE LENTE. Decisamente da incubo, confrontando le annate, quella precedente, la 2018-2019: la crisi post eliminazione dall’Europa League nei playoff ai rigori a Copenaghen fece fare la media di 1 punto a match, tanto che alla nona i nerazzurri erano quindicesimi: ne avrebbero fatti altri 60 salendo la prima volta nella storia sul podio della serie A. Il primo anno del Gasp in panchina, ottavi, come stavolta, ma a 13: al gong, il quarto posto a 72 col ritorno in Europa dopo più d’un quarto di secolo.

IL GASP E LA NONA SINFONIA… STONATA. Quello accumulato fin qui, insomma, è il secondo bottino più ricco da quando l’allenatore di Grugliasco siede su questa panchina. Nel 2016-2017 d’esordio il rallentamento iniziale fu dovuto ai 4 ko nelle prime 5 giornate, l’anno dopo il primo calendario appesantito dall’Europa League: doppia caduta allo start con Roma e Napoli e poi all’ottava con la Sampdoria. Nel 2018-2019, il bilancio peggiore del Gasp: una sola vittoria nelle prime otto giornate e la seconda alla nona, il 5-1 in casa del Chievo che risollevò i bergamaschi dal quartultimo posto.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

pasalic
Il sito ufficiale nerazzurro ha snocciolato oggi alcuni numeri significativi...
Oggi sono sei anni esatti dalla scomparsa dell'indimenticato Emiliano Mondonico...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta