cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Da Pessina a Romero, la duttilità di chi fa la differenza

Pessina

Adattabilità, è questa la parola chiave pronunciata ieri sera nella conferenza post partita da mister Gasperini, che ha ritrovato questa qualità nella sua Dea

Quando è entrato Palomino, al 79’ al posto di Gosens, i telecronisti si sono chiesti per un attimo, smarriti, se l’argentino avrebbe coperto la destra o la sinistra del campo, o perché no il centro della difesa. Già, perché José Luis Palomino, come il compagno Cristian Romero e gli altri colleghi della retroguardia, è duttile e adattabile in tutte le zone del campo. Sono proprio questi gli uomini di cui ha bisogno mister Gasperini, pedine che si possano spostare a suo piacimento, in base alla partita, all’avversario, alla condizione. E, come ha ripetuto ieri in conferenza stampa, tutti i giocatori della sua EuroDea hanno questa qualità, “a parte il portiere” ha aggiunto ridendo (ma dovremmo davvero mettere alla prova Gollini su corner e punizioni per esserne certi…).

DA ROMERO….Certo è che proprio Cristian Romero nel reparto arretrato e Matteo Pessina qualche metro più avanti, hanno portato una ventata d’aria fresca e tanta esperienza sul campo internazionale. Il primo, argentino pure lui, ha solo ventidue anni ma tanta maturità e tecnica da vendere. Interviene al momento giusto, con un’aggressività ormai ben dosata, detta i tempi ai compagni e anticipa i difensori, proteggendo Gollini davanti alla porta. Già undici partite giocate, condite da un assist e da un gol, ma fondamentali sono state le due stagioni al Genoa, in cui ha collezionato 60 partite nelle gambe e acquisito la lucidità di oggi.

…A PESSINA. Stessa cosa accaduta a Matteo Pessina, che brillava già nelle 19 gare nerazzurre della stagione 2018/2019, ma che ora si contende la palma di migliore in campo a ogni match. Spesso, proprio con Romero. Anche lui duttile, abile sia a coprire e compattare il centrocampo equilibrando la mediana, sia a inserirsi con tunnel e dribbling fino all’area piccola, per mandare cross al bacio ai compagni d’attacco. E guadagnarsi un posto nel tridente intoccabile Gomez-Iliic-Zapata, e per giunta in Champions League, non è roba da tutti. Fondamentali anche per lui sono state le 35 partite disputate con la maglia del Verona (7 gol nel sacco!), l’esperienza e la brillantezza acquisiste con Juric. Che ancora adesso si sta strappando i capelli a vedere pupillo e Maestro insieme. Con pazienza, Pessina ha saputo aspettare il suo turno, mostrando a mister Gasp spirito di sacrificio e passione negli allenamenti. Oltre che duttilità, la ciliegina sulla torta che gli ha permesso di guadagnarsi la fiducia di mister, compagni e tifosi.

Subscribe
Notificami
guest
11 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

vedere la felicità di Pessina e stato meraviglioso!?

Tatalantata
Tatalantata
3 anni fa

provare la davanti pessina-pasalic-muriel o pessina-malinovsky-lammers o ancora pessina-pasalic-miranchuk non mi dispiacerebbe, in aggiunta ovviamente al solito trio

Paolo
Paolo
3 anni fa

Assolutamente, Romero sontuoso, Pessina prezioso. E non abbiamo ancora visto Mirantchuk, mi aspetto grandi cose da lui, ed anche da Lammers!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Pessina Romero due acquisti stellari per la Dea

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Pessina e romero??…..

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Romero è un fuoriclasse.. presto arriveranno le famose offerte irrinunciabili

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Grande pessina

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Pessina adesso non e più sostituibile

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Sicuramente

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

ASSOLUTAMENTE SI, ringraziamo il mercato che non ci ha dato un centrocampista, così che Matteo è dovuto restare… Adesso aspettiamo Miranchuk!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Non c’è dubbio ma vanno ad integrarsi in una squadra già forte

Articoli correlati

Garra e "gabbia" per limitare Lookman: due possibili ingredienti che Calzona, nuovo chef del Napoli,...

Il 27 marzo 1932, quindi esattamente 92 anni or sono, fu festival del gol tra...

L’Under 15 nerazzurra, composta da ragazzi nativi dell’anno 2009, sfiderà domani il Milan in un...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta