cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Album dei ricordi – Il guizzo di Castagne per il pari allo scadere (VIDEO)

castagne fiorentina

Nella scorso campionato l’Atalanta recuperò il doppio svantaggio grazie al belga e al solito Ilicic

Nelle ultime stagioni i confronti fra Atalanta e Fiorentina sono spesso stati oggetto di polemiche e dibattiti social fra le tifoserie (qualche episodio relativo al mercato, il caso-Chiesa, gli insulti a Gasperini), riaccendendo una rivalità fattasi sempre più accesa in virtù anche di qualche gara extra campionato. Con fattore campo favorevole ai bergamaschi, il bilancio è di 22 vittorie della Dea, 27 pareggi e 16 successi viola, con 74 gol orobici e 71 toscani.

BOMBER. La speciale graduatoria marcatori relativa a questa sfida, vede Kurt Hamrin al comando con 6 reti, davanti a Gabriel Omar Batistuta con 4 e un gruppetto a quota 3 che comprende, fra i altri, Vittorio De Sisti, Angelo Longoni e Poul Rasmussen.

L’ULTIMA. Il duello più recente è ovviamente quello della scorsa stagione, che si disputò a Parma a causa dell’indisponibilità dell’impianto bergamasco, si concluse sul 2-2. La Fiorentina passò in vantaggio al 24′ con l’autorete di Palomino e raddoppiò al 65′ con Ribery, ma nel finale l’Atalanta strappò il 2-2 con Ilicic all’84’ e Castagne al 95′.

IL SUCCESSO PIU’ MODERNO. La vittoria più vicina ai giorni nostri è quella della semifinale di ritorno di Coppa Italia, che vide l’affermazione della formazione allenata da Gian Piero Gasperini per 2-1. Muriel, all’epoca in maglia viola, portò avanti la Fiorentina al 3′, ma Ilicic, al 14′, siglò il pari su rigore, mentre Gomez, al 24′ della ripresa, realizzò il definitivo 2-1.

FINALE DI COPPA. Il 18 maggio 1996, andò invece in onda la finale di ritorno di Coppa Italia, con la Fiorentina che si impose 2-0 e si aggiudicò la competizione. La squadra di Mondonico resistette un tempo, poi nella ripresa i viola passarono con Lorenzo Amoruso (48′) e Gabriel Omar Batistuta (60′).

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Scopriamo insieme come i quotidiani, e la nostra redazione, hanno fatto le pagelle dei nerazzurri:...
Ecco le ipotesi dei giornali nell'immediata vigilia di Atalanta-Liverpool, messe a confronto con le scelte...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta