Resta in contatto
Sito appartenente al Network

News

Dal ritrovato Gollini all’innesto Romero, la super difesa dell’Atalanta

La squadra bergamasca ha imparato piuttosto bene a fare muro ai tacchetti nemici in area piccola, gli accorgimenti tattici di mister Gasp funzionano

‘Parola alla difesa’: la Dea ha subìto soltanto 4 gol nelle ultime sei gare e, a parte qualche errore individuale, portiere e reparto arretrato stanno dimostrando di reggere bene l’avanzata avversaria. E questo grazie all’equilibrio che è riuscito a dare mister Gian Piero Gasperini alla squadra, trovando la quadra in difesa.

Come riferisce La Gazzetta dello Sport, i venti gol incassati nelle prime 9 gare hanno dato la scossa ai nerazzurri, spingendoli a evolversi e a cambiare qualcosa. Oggi la Dea è meno spettacolare ma certamente molto più solida, e a testimoniarlo ci sono le reti inviolate nelle trasferte storiche contro Liverpool e Ajax. La difesa è aiutata anche dal centrocampo, spesso schierato a 5, che protegge gli uomini di Gollini compattandosi sulla mediana.

Poi il resto l’hanno fatto Romero, che si è rivelato un pilastro fondamentale della difesa, e Pierluigi Gollini, rientrato a pieno regime e raccogliendo la sfera in fondo al sacco solo una volta (rigore di Veloso) in quattro presenze grazie a parate prodigiose. E’ dal 15 gennaio che, quando il rapper con i guanti è in campo per tutti e 90 i minuti, la squadra non perde mai. Ma domani occorre maggiore attenzione: anche se quello viola è il quintultimo attacco di A, negli ultimi 9 confronti, la Fiorentina è riuscita a segnare almeno un gol alla squadra di mister Gasp.

8 Commenti
Subscribe
Notificami
guest

8 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement

Altro da News