Resta in contatto

News

Dal ritrovato Gollini all’innesto Romero, la super difesa dell’Atalanta

La squadra bergamasca ha imparato piuttosto bene a fare muro ai tacchetti nemici in area piccola, gli accorgimenti tattici di mister Gasp funzionano

‘Parola alla difesa’: la Dea ha subìto soltanto 4 gol nelle ultime sei gare e, a parte qualche errore individuale, portiere e reparto arretrato stanno dimostrando di reggere bene l’avanzata avversaria. E questo grazie all’equilibrio che è riuscito a dare mister Gian Piero Gasperini alla squadra, trovando la quadra in difesa.

Come riferisce La Gazzetta dello Sport, i venti gol incassati nelle prime 9 gare hanno dato la scossa ai nerazzurri, spingendoli a evolversi e a cambiare qualcosa. Oggi la Dea è meno spettacolare ma certamente molto più solida, e a testimoniarlo ci sono le reti inviolate nelle trasferte storiche contro Liverpool e Ajax. La difesa è aiutata anche dal centrocampo, spesso schierato a 5, che protegge gli uomini di Gollini compattandosi sulla mediana.

Poi il resto l’hanno fatto Romero, che si è rivelato un pilastro fondamentale della difesa, e Pierluigi Gollini, rientrato a pieno regime e raccogliendo la sfera in fondo al sacco solo una volta (rigore di Veloso) in quattro presenze grazie a parate prodigiose. E’ dal 15 gennaio che, quando il rapper con i guanti è in campo per tutti e 90 i minuti, la squadra non perde mai. Ma domani occorre maggiore attenzione: anche se quello viola è il quintultimo attacco di A, negli ultimi 9 confronti, la Fiorentina è riuscita a segnare almeno un gol alla squadra di mister Gasp.

8 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
8 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Advertisement
miranchuk

Cosa fare con Miranchuk? Ecco il risultato del sondaggio

Ultimo commento: "Non si discute Che tutti non possano restate...."

Sondaggio: Ilicic o Malinovskyi, chi vorreste davanti con Zapata?

Ultimo commento: "NONIMPORTA CHI GIOCA MA IL GIOCO DEL GASP FATTO BENE! IO VEDO ZAPATA PASALIC MURIEL TITOLARI...."
miranchuk

Cosa fare con Miranchuk a gennaio?

Ultimo commento: "Con quello che è stato pagato dovrà per forza essere ceduto, spererei all estero ma credo si spunti la cifra più alta in Italia"

Il verdetto dei lettori di CalcioAtalanta: “Ilicic e Malinovskyi giochino insieme”

Ultimo commento: "Scelta affascinante ma solo teorica perché la coesistenza dei due pare non garantire gli equlibri tattici della squadra, per cui giocano insieme solo..."
reina

SONDAGGIO: Caso monetina-Reina: come lo valutate?

Ultimo commento: "Il tempo con l'Atalanta lo perdono tutti i portieri Reina è da lodare x non aver fatto alemao e uscire dal campo si è comportato da professionista..."

Altro da News