cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La guerra della tattica: il solito Gasperini contro il 4-4-2 di Pirlo

3-4-1-2 con Malinovskyi più punta che trequartista per l’Atalanta di Gasperini contro la Juventus, mentre Pirlo ha usato il 4-4-2 come base con McKennie mobile

3-4-1-2 per l’Atalanta con Ruslan Malinovskyi punta seppur non nominale attaccando a destra, 4-4-2 liquido per la Juventus. Il tema tattico, secondo L’Eco di Bergamo, del big match del mercoledì sera all’Allianz Stadium dello scacchiere pressoché immutabile di Gian Piero Gasperini, mentre Andrea Pirlo ha concesso a McKennie la licenza di accentrarsi e avanzare sulla trequarti.

LA TATTICA DI GASPERINI: PESSINA SUL REGISTA. Il trequartista effettivo dei nerazzurri, invece, ovvero Matteo Pessina, s’è costantemente abbassato per pressare il portatore di palla, prima Arthur e poi Bentancur. I bianconeri, attaccando con una disposizione in campo quasi a specchio con quella dei dirimpettai causa avanzamento di Juan Cuadrado, sono riusciti a prevalere nel possesso (54 per cento a 46) e nei tiri nello specchio (7-6), anche se il totale delle conclusioni (14-12) dice Dea.

IL SOLITO GASP, MA PIRLO… A non dare punti di riferimento, scambiandosi spesso posizione, sono stati gli attaccanti effettivi della Juve, ovvero Cristiano Ronaldo e Alvaro Morata. Il secondo, partito puntando il vertice destro, è finito spesso dall’altra parte e viceversa. Il Gasp opta per un’unica variazione al copione, l’inversione dei mediani dopo l’uscita di Arthur: Remo Freuler sul centrodestra contro Rabiot e Marten De Roon ad allargarsi in chiusura sull’americano.

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Tutti ci copiano ??

Articoli correlati

Piena zeppa di episodi contestati la volta precedente del fischietto di domenica con l'Atalanta: fu...

Al netto di Emil Holm, che ha il soleo destro ko, e Rafael Toloi, bicipite...

Finalmente un successo contro la Fiorentina dopo le due sconfitte da sostituto di Gasperini: Tullio...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta