Resta in contatto

News

Pessina, de Roon e Freuler: il triangolo gasperiniano funziona

Il nuovo equilibrio trovato dal tecnico di Grugliasco passa dal centrocampo nerazzurro, che con Pessina ha fatto un grande salto di qualità

Il triangolo sì, mister Gasperini l’ha considerato e promosso pure. Con basi solide sulla mediana rappresentate dai pilastri inamovibili Marten de Roon e Remo Freuler, in gol contro la Juve, e Matteo Pessina al vertice, trait d’union tra centrocampo e attacco. 

DEA CAMBIA VOLTO. Come riporta La Gazzetta dello Sport, mister Gasperini è riuscito a dare equilibrio e raddrizzare la sua Dea grazie a questi accorgimenti a metà campo. Muscoli e cervello per svizzero e olandese, gambe e tecnica per il giovane ex Verona ben preparato dall’allievo Juric, e il gioco è fatto. Dopo la storica vittoria ad Anfield infatti, l’Atalanta ha incassato solo quattro gol in sei gare, e dopo la batosta contro gli uomini di Klopp la media dei gol subiti dall’Atalanta è scesa da 2,2 a 0,6 a partita.

NUOVI RUOLI. Ma anche la media dei tiri subiti e quelli nello specchio è cambiata: da 11,3 a 8,6 e da 5,7 a 2,8. Fiducia ben riposta quindi nel giovane Pessina, che da trequartista atipico ha convinto, regalando maggior equilibrio alla squadra. Gli manca solo la fantasia di Gomez, ma compensa in buona parte con la fisicità e l’intelligenza tattica. Aggredire, recuperare e intercettare le sfere avversarie ora è compito del nuovo triangolo.

5 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Ultimo commento: "Campione indimenticabile x noi interisti. Sembrava avere un fisico non atletico ma in realtà possedeva una grinta ed una energia che ne facevano un..."

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Ultimo commento: "UNICO VERO CAPITANO..ULTIMA BANDIERA GRANDE GLEEN BEI TEMPI IN CURVA NORD...FOREVER ATALANTA"
Advertisement
gollini

Cedere Gollini, Sportiello o entrambi? i tifosi hanno pochi dubbi

Ultimo commento: "Di cosa parli? Oggi trovare un terzo portiere disposto a fare panca per sempre in serie A è difficilissimo, visto che magari in B prenderebbero molti..."
Gollini

Quattro nomi per il dopo Gollini: chi preferite come portiere?

Ultimo commento: "Premetto che non ho mai giocato a calcio, ma vedere Gollini a 7-8 metri dalla Pisani durante le partite mi dava un senso di sicurezza! ...ho visto..."
Tomiyasu

I nomi per il mercato di rafforzamento: da Musso a Zappacosta, chi vorreste all’Atalanta?

Ultimo commento: "No no va benissimo così anche lui quando è arrivato non era quello di oggi certo dispiace ma ve lo ricordate contro il Napoli ebbene che ben vengano..."
atalanta

SONDAGGIO – Ti piacciono le nuove maglie dell’Atalanta?

Ultimo commento: "Fatti vedere da uno psicologo. Devi avere avuto in infanzia difficile. Molto difficile!"

Altro da News