cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Esclusiva CA – Alessandro Orlandi: “Modello Atalanta da replicare”

Il fondatore di Studio Assist & Partners: “Col club sempre ottimi rapporti. Per il caso Gomez la società userà il buon senso”

È stato un 2020 entusiasmante per l’Atalanta, vicina all’impresa nella scorsa Champions League, capace di conquistare gli ottavi di finale di quest’anno, ma anche brava a reagire alla querelle Papu Gomez. Abbiamo analizzato il momento della Dea con Alessandro Orlandi, fondatore di Studio Assist & Partners che, in 10 anni di attività, ha assistito e assiste anche giovani calciatori nerazzurri (tra gli ex c’è Luca Zanotti, oggi al Como, mentre attualmente in nerazzurro c’è il giovane Giacomo Rossati).

Orlandi, che voto possiamo dare alla stagione dell’Atalanta?
“Sicuramente un voto positivo. L’Atalanta rappresenta a livello nazionale un esempio virtuoso, di concretezza del progetto e valorizzazione graduale delle proprie risorse. Tanto di cappello alle società che lavorano con questa pianificazione, che in Italia, storicamente, sono sempre abbastanza rare. Conoscendo direttamente la realtà bergamasca, non mi sorprende ammirare i risultati degli ultimi anni: sono il frutto di una strategia societaria pluriennale ben chiara”.

Da addetto ai lavori, che idea si è fatto del caso Gomez e come l’avrebbe gestito?
“Lo dico dispiacere per il caso specifico, ma è giusto che il collettivo e la società abbiano la meglio sul singolo. L’Atalanta dimostrerà ancora una volta la sua solidità e prevarrà sicuramente il bene comune”.

Il suo studio ha tagliato il traguardo dei 10 anni di attività, gestendo anche alcuni talenti dell’Atalanta. Qual è il vostro rapporto col club?
“Come dicevo prima, è una società che ammiro e con cui è sempre un piacere dialogare. Negli anni abbiamo avuto la fortuna di lavorare con alcuni giocatori contrattualmente legati all’Atalanta e con atleti del settore giovanile. È una società che lavora con grande integrità ed è un esempio da seguire sotto tanti punti di vista”.

I campionati giovanili sono fermi causa pandemia: cosa fare a gennaio coi tanti giocatori del vivaio?
“Il sostegno morale a questi ragazzi è fondamentale e non deve mancare né da parte della società né da parte di agenti o famigliari. Sono mesi che metteranno a dura prova la tenacia e la componente morale di questi ragazzi. Ma coloro che riusciranno a superare brillantemente questo momento saranno ancora più forti e corazzati per il futuro”.

Tornando alla prima squadra: cosa dovrebbe fare sul mercato per migliorarsi?
“Con l’arrivo di Mahele dal Genk come vice-Hateboer, l’Atalanta completa la rosa con un giocatore interessante. È un giocatore perfetto per il modulo di Gasperini e se dovesse confermarsi all’altezza della rosa, è sicuramente una mossa mirata”.

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Grande Dea

Articoli correlati

L'ingresso al pubblico sarà libero per l'occasione...
gianluca scamacca
Le parole dell'attaccante nerazzurro dopo il passaggio del turno con i Reds...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta