Resta in contatto

News

Un 2020 da Dea: meglio di tutte le italiane in Europa

A quattro giorni dal termine dell’anno solare, l’Atalanta si consacra Regina del 2020 grazie agli obiettivi raggiunti sul campo in campionato e in Champions League

L’anno più tragico per la bergamasca è anche l’anno più prestigioso per l’Atalanta nei suoi 113 anni di Storia: è il paradosso di questo 2020 che si appresta a finire, portando via gioie e dolori. Come riporta infatti L’Eco di Bergamo, nella classifica degli ultimi dodici mesi l’Atalanta è terza in Serie A e nell’anno solare è anche la miglior squadra italiana in Europa, l’unica, con la Juventus, ad aver superato i gironi eliminatori di Champions League per due stagioni consecutive. Non solo, perché è anche l’unica, in assoluto, ad aver raggiunto i quarti.

SERIE A. Nelle 34 gare di Serie A l’Atalanta ha conquistato 69 punti, ben 47 dei quali nelle 21 gare della stagione 19/20, chiudendo in testa nel periodo tra le 20 squadre di A (secondo il Milan a 45, terza la Lazio a 42). E 22 sono i punti raccolti finora in questo torneo, con una partita in meno.

CHAMPIONS. Se l’anno scorso i nerazzurri avevano conquistato la qualificazione del girone di Champions League con 7 punti, quest’anno i punti che hanno permesso la qualificazione nel girone di Champions sono diventati 11, con le prestigiosissime vittorie esterne arrivate sui palcoscenici di Liverpool e Amsterdam. E questo è un passo ben diverso da quello della stagione 2019/20.

STADI VUOTI. Senza i suoi tifosi sugli spalti ad acclamarla e in giro per l’Europa a seguirla, la Dea ha conquistato traguardi storici e inaspettati, un rammarico che segnerà per sempre questa annata dove l’Atalanta, comunque, ha saputo portare un po’ di sollievo e serenità nei salotti dei bergamaschi.

1 Commento
Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement
Arctos sports partners

Di che le responsabilità, se il 2022-2023 sarà senza Europa?

Ultimo commento: "CAUSA INSISTENZA CON BOGA E ZAPATA TITOLARI MA FUORI FORMA E INGUARDABILI . BOGA DA VENDERE NOCIVO PER IL NOSTRO GIOCO. RIGUARDATEVI LE PARTITE CON..."
campagna abbonamenti

SONDAGGIO – Sei soddisfatto della campagna abbonamenti?

Ultimo commento: "Che tu sia un dipendente pubblico del settore pubblico o privato, lavoratori autonomi, artigiani, commercianti, lavori in qualsiasi settore di..."

“Con Boga è arrivato il dopo Papu?”, il nostro sondaggio

Ultimo commento: "Gosens aveva difeso il Papu. Aspettavano solo l'offerta giusta per cederlo"

Altro da News