Resta in contatto

News

Da Doni al Papu: storie di capitani scaricati

Doni

L’unico dei capitani dell’Atalanta in rotta nel corso della stagione fino a essere messo da parte dalla società è proprio il Papu Gomez. Doni e Zenoni, invece…

Per Gianpaolo Bellini, proprio prima dell’approdo di Gian Piero Gasperini, finì in gloria, l’8 maggio 2016: pareggio personale dal dischetto con l’Udinese  a Bergamo dopo essere andati sotto per mano del futuro superasso Duvan Zapata e passerella finale davanti al pubblico. Ma nella storia dell’Atalanta s’intrecciano lungo il filo rosso dell’antipatia addii dei capitani di segno negativo: prima del Papu Gomez, l’unico messo in un angolo da allenatore e club nel corso della stagione, il Corriere della Sera di Bergamo cita Cristiano Doni.

CAPITANI SCARICATI: DONI E PAPU. Se la causa del divorzio dal numero 72 (o 27) si chiama calcioscommesse, consumatasi nel 2011 coi tifosi a difenderlo fino all’arresto e alla pubblicazione delle intercettazioni scottanti, per l’argentino la chiusura del rapporto è la sola ad avvenire praticamente in campo, allo start decembrino col Midtjylland. Damiano Zenoni, invece, a gennaio del 2006 lasciò la fascia in scadenza di contratto e la Dea dopo aver assistito alla transizione da Andrea Mandorlini e Delio Rossi, finendo all’Udinese.

CAPITANI ALL’ADDIO. I casi positivi riguardano Daniele Fortunato e Massimo Carrera, mentre per il portiere Fabrizio Ferron nel 1996 ci fu lo svincolo col passaggio alla Sampdoria. Glenn Stromberg, tra tutti i capitani, è l’ultimo che si ricordi ad aver deciso di ritirarsi col segno del primato nello spogliatoio, nel 1992, saltando per la febbre l’ultima giornata casalinga col Torino dell’ex Emiliano Mondonico (fresco sconfitto dall’Ajax in Coppa Uefa) per poi salutare i tifosi al “Comunale” al Trofeo Bortolotti contro Borussia Dortmund e Juventus.

86 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
86 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement
Arctos sports partners

Di che le responsabilità, se il 2022-2023 sarà senza Europa?

Ultimo commento: "Che tu sia un dipendente pubblico del settore pubblico o privato, lavoratori autonomi, artigiani, commercianti, lavori in qualsiasi settore di..."
campagna abbonamenti

SONDAGGIO – Sei soddisfatto della campagna abbonamenti?

Ultimo commento: "Che tu sia un dipendente pubblico del settore pubblico o privato, lavoratori autonomi, artigiani, commercianti, lavori in qualsiasi settore di..."

“Con Boga è arrivato il dopo Papu?”, il nostro sondaggio

Ultimo commento: "Gosens aveva difeso il Papu. Aspettavano solo l'offerta giusta per cederlo"

Altro da News