
Mancano quattro turni a fine andata (più recupero), fra tre settimane si arriverà a metà torneo e la classifica si delineerà meglio
Nello sprint di fine andata sono nove le squadre in lotta per il titolo di ‘Campione d’inverno’ 2021. I nerazzurri per ora sono settimi, con una partita ancora da recuperare, sarà quindi decisivo scalare posizioni nelle prossime 5 giornate contro Parma, Benevento, Genoa, Udinese e Milan. Il record, dopo 19 turni, è di 35 punti: ne servono 10 in 5 gare per raggiungerlo, ovvero 3 vittorie, un pari, un solo ko. Non per forza in quest’ordine, anche se non appare del tutto improbabile.
LE PROSSIME SFIDE. Come analizza L’Eco di Bergamo, in corsa per il titolo di ‘Campione d’inverno’ al momento ci sono la Juve, il Milan, l’Inter, la Roma, la Lazio, il Napoli, l’Atalanta, il Sassuolo e pure il Verona. E il calendario dei nerazzurri, ripeto a quello delle avversarie, sembra una grande opportunità: l’unico scontro diretto sarà la sfida dal Milan alla fine di questo percorso. L’Atalanta è lì, in corsa, ora 7a in classifica con 25 punti, a -3 dall’ultimo posto Champions e a -1 dall’Europa certa.
QUANTI PUNTI!. Da quando c’è Gasperini l’Atalanta è arrivata due volte in 4 stagioni al suo record di punti a fine andata: 35, sia il primo anno che nella stagione scorsa. In mezzo ci sono prima 27 e poi 28 punti. Quindi è già adesso chiaro che la stagione comunque è positiva, con altre cinque gare da giocare prima di fine andata. E, negli ultimi cinque turni del girone d’andata con mister Gasp l’Atalanta ha conquistato nell’ordine 7, 8, 10 e 10 punti. Arrivare a 35 punti sarebbe quindi decisivo anche perché poi, nel ritorno, i nerazzurri solitamente viaggiano il doppio. Dall’arrivo di Gasperini, l’Atalanta in Primavera ha conquistato ben 37, 33, 41 e 43 punti: una media di 38,5 punti.
