cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gosens, scene da un esterno… bomber

Robin Gosens secondo soltanto all’interista Hakimi per gol segnati in campionato da esterno: la rivincita dei “quinti” che mettono le ali alle squadre

Le difese a tre hanno il potere di liberare le ali a briglie sciolte. E tra le squadre con un esterno da una parte e uno dall’altra, i cosiddetti quinti, c’è anche l’Atalanta col suo laterale-bomber, Robin Gosens. Rendimento altissimo e risultati, appunto, da ala anche in quota bottini: 5 gol in 13 partite di campionato finora, secondo solo ad Achraf Hakimi dell’Inter, capofila anche del focus odierno della Gazzetta dello Sport, 6 timbri fin qui.

GOSENS, L’ESTERNO BOMBER. Il mancino di Germania non viene dal nulla, ma è figlio del gioco di Gian Piero Gasperini. Che non a caso prima di lui aveva valorizzato Andrea Conti, 8 palloni nel sacco nella prima annata del tecnico di Grugliasco in nerazzurro, Leonardo Spinazzola, Hans Hateboer e Timothy Castagne. Un sistema che prevede per chi sta in corsia di attaccare lo spazio senza palla sul secondo palo: il Papu Gomez approvvigionava i servizi da sinistra per il lecchese a destra, ora secondo la Rosea è la presenza di Josip Ilicic a destra ad agevolare il compito a Gosens, già 9 nella scorsa stagione.

GOSENS E HATEBOER: SPREMUTA D’ESTERNO. Con l’olandese a destra, il nazionale tedesco, in gol anche a Liverpool da battistrada, forma la coppia sulla fasce inamovibile nel modulo del Gasp. 14 presenze in A di cui 13 da titolare e 2 gol per il primo, più 6 filate in Europa, per l’Oranje, con 1.169 minuti giocati più 531; 13 (12) e 5 più 5 e 1 per il secondo, Robin, uno dei quinti più ricercati nel Vecchio Continente,  con 1.024′ più 420′. Lontanissimi Johan Mojica (11 di cui 3 da titolare in campionato, 2 di cui 1 in Champions, 292′ più 96′), Fabio Depaoli (5 e 3 più 1, 191′ e 9′) e Matteo Ruggeri (3 e 1 più 2, 116′ e 13′), senza contare i 59′ minuti contro lo Spezia di Cristiano Piccini, altro esubero nel ruolo. A far rifiatare i due da spremuta d’esterno c’è ora Joakim Maehle, che L’Eco di Bergamo chiama “il Castagne 2.0”, 42 giri di lancetta, finora solo a sinistra, da cambio in corsa negli ultimi due incontri.

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Grande Robin

Articoli correlati

pasalic
Il sito ufficiale nerazzurro ha snocciolato oggi alcuni numeri significativi...
Oggi sono sei anni esatti dalla scomparsa dell'indimenticato Emiliano Mondonico...
Il quotidiano sportivo analizza le partite 'al rientro' dopo le pause per le nazionali, con...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta