cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

SUPERCOPPA PRIMAVERA: Atalanta-Fiorentina 3-1

 

20: 24 L’Atalanta vince per il secondo anno di fila la Supercoppa Italiana. Grande gioia per la banda di Brambilla, che ora si abbraccia in mezzo al campo. Per il tecnico brianzolo è il quarto trofeo conquistato in Primavera e il quinto da quando lavora in quel di Zingonia.

94′ E’ FINITA!!!!!
93′
Palo pieno di Fiorini sulla punizione conseguente al fallo! Gelmi probabilmente non ci sarebbe arrivato, il montante salva l’estremo difensore orobico.
91′
Ammonito Ghislandi per un fallo commesso al vertice di sinistro dell’area.
90′
Luci anticipa Rosa in uscita, ma l’attaccante romano era partito in fuorigioco. Assegnati quattro minuti di recupero.
88′
Lascia il campo anche Cortinovis, al suo posto Renault.
87′
Sene e Neri nella Fiorentina, a fare loro spazio Krastev e Munteanu.
85′
Cortinovis disegna calcio e chiede l’uno-due a Ghislandi, ma poi vanifica tutto sul più bello con uno scavino. Bravo, ad ogni modo, Tommaso Luci a chiudere lo specchio.
83′
Altro cambio nell’Atalanta, con De Nipoti che andrà a giocare a destra. Esce l’autore del gol che al momento ha chiuso il match.Vorlicky.
79′
Non ce la fa più Kobacki, che viene rilevato da Rosa. Sono così 3 i classe 2003 in campo per la formazione di Brambilla.
75′
Primi cambi del match. Nella Fiorentina dentro Gentile e Di Stefano, lasciano il campo Bianco e Spalluto.
74′ 3-1 DEAAAA! LUKAS VORLICKY!!
Il ceco non premia la sovrapposizione di Ruggeri sulla corsia di sinistra, ma sceglie di puntare verso la porta. Il suo tiro tagliato e preciso sbatte sul palo e batte Luci per il 3-1. Ora Cortinovis e compagni hanno 15′ più recupero da gestire con serenità.
72′
L’Atalanta ora cerca di gestire palla e avvicinarsi il più possibile alla Supercoppa. Nel mentre Vorlicky calcia dopo essersi accentrato, il suo mancino è deviato da Pierozzi.
67′ SEGNA IL POLACCO KOBACKI! Atalanta ancora avanti!
Sull’ottimo filtrante di Panada l’attaccante nerazzurro sembra perdere il tempo, ma da posizione defilata riesce a battere verso la porta per il 2-1! A nulla serve il tentativo di salvataggio sulla linea da parte di Dalle Mura. E’ il primo gol in assoluto con la Primavera per Kobacki.
65′
Clamoroso errore in fase di conclusione dello stesso Spalluto, che dopo aver preparato bene il tiro sporca completamente il suo tentativo.
62′
Buon movimento dell’attaccante viola Spalluto, ma il suo tiro è attutito dall’opposizione di Cittadini con il corpo. Il pallone finisce poi in calcio d’angolo.
61′
Grande diagonale difensiva di Ruggeri, che sventa il pericoloso traversone basso di Fabio Ponsi.
58′
Krastev allontana il pericolo nei propri sedici metri. Bravo ancora una volta Ghislandi a proporsi sulla destra, un vero e proprio stantuffo della corsia.
55′
Punizione-cross di Ruggeri dal lato corto dell’area, il pallone viene respinto dalle maglie difensive gigliate.
54′
Ammonito Pierozzi per un fallo ai danni di Gyabuaa, che se ne era andato nei pressi dell’area con un ottimo guizzo.
51′
Giallo anche per Giorgio Cittadini, che manda per le terre Spalluto con un intervento fuori tempo.
49′
C’è il primo giallo del match: destinatario Chiti, che ha fermato con un’ostruzione l’incedere di Gyabuaa.
47′
Grande tiro a girare di Cortinovis, la palla va a morire a pochi centimetri dall’incrocio dei pali.
46′
Ha inizio la ripresa. in campo gli stessi ventidue impiegati nel primo tempo.

19.17 Si va al giro di boa in parità. Gara abbastanza interessante e pareggio nel complesso giusto, con le squadre che hanno capitalizzato al meglio le occasioni a disposizione. Davanti è sembrato poco incisivo Kobacki, mai pericoloso.

47′ Pierozzi chiude bene su Vorlicky, che aveva tentato il dribbling presso il vertice dell’area. Dopo l’intervento arriva il duplice fischio dell’arbitro, che chiude la prima frazione di gioco.
45′ Due minuti di recupero assegnati da Zufferli.
41′
Luci anticipa compagni e avversari sul cross dalla sinistra di Cortinovis.
38′
Gyabuaa controlla male il corner di Vorlicky, che avrebbe potuto permettergli di battere verso la porta.
35′ Pareggio della Fiorentina!
Sugli sviluppi di un corner da destra Agostinelli è bravissimo a girare in maniera rapida verso la porta dopo una serie di batti e ribatti. Bruciato sul tempo Gelmi, è pareggio degli uomini di Aquilani.
34′
Ruggeri resta a terra dopo aver perso palla nella metà campo avversaria, rimediano bene Zuccon e Vorlicky in fase di disimpegno.
26′
Rasoterra di Munteanu, la palla scivola a lato della porta di Gelmi.
24′
La rete sembra aver dato più tranquillità alla Dea, che in fase difensiva sembra disporsi con un 4-4-2 che vede larghi Vorlicky a sinistra e Emmanuel Gyabuaa sulla destra. I viola propongono invece un sorprendente, almeno rispetto alle previsioni dell’immediata vigilia. 3-5-2.
18′ GOOOOOL DELL’ATALANTA!
Guizzo dello stesso Cortinovis, che con un tocco di punta spedisce alle spalle di Luci. L’azione è nata dal cross di Ghislandi, un altro dei fuoriquota classe 2001 schierati da mister Brambilla.
15′
Provvidenziale la chiusura di Chiti su Alessandro Cortinovis dopo l’uno-due del numero dieci con Gyabuaa.
14′
Masticato il tiro di Ghislandi, fuori. Primo tiro del match, ad ogni modo, per i colori nerazzurri.
9′
Il campo bagnato rende difficile la respinta di Gelmi sul tiro dal limite dello stesso Fiorini, poi sulla ribattuta c’è l’off-side di Munteanu.
5′
Rimane a terra il capitano della Fiorentina Fiorini, ma dopo il soccorso di medico e massaggiatore sembra pronto a proseguire.
1′
Partiti! E’ viola il primo corner del match, Gelmi la fa sua senza problemi.

18:30 Tutto pronto, si può cominciare!

18:23  Ancora qualche minuto e poi l’attesa sarà finita. Dopo due mesi e mezzo senza gare ufficiali entrambe le squadre torneranno a assaporare il campo a livello di partite ufficiali.

18:17  Sul Gewiss Stadium piove in maniera abbastanza copiosa e si registra parecchia umidità, anche se la temperatura è leggermente più alta rispetto ai giorni scorsi in quel di Bergamo.

18.10  Confermate le indiscrezioni di stamani in nostro possesso, che volevano Ruggeri aggregato alla Primavera (LEGGI QUA) nonostante ieri fosse a Udine e a disposizione di Gasperini. In mediana spazio al classe 2003 Zuccon, che non ha ancora totalizzato un minuto in Primavera.

FORMAZIONI UFFICIALI

ATALANTA (4-3-2-1): Gelmi: Ghislandi, Cittadini, Scalvini, Ruggeri; Zuccon, Panada, Gyabuaa; Vorlicky, Cortinovis; Kobacki (79′ Rosa).

A disp.: Dajcar, Sassi, Ceresoli, Berto, Hecko, Oliveri, Mediero, Sidibe, G.Renault, Grassi, De Nipoti.

FIORENTINA (3-5-2): Luci; Dalle Mura, Krastev (86′ Neri), Chiti; Pierozzi, Bianco (75′ Gentile), Fiorini, Agostinelli, Ponsi; Munteanu (86′ Sene), Spalluto (75′ Di Stefano).
A disp.: 
Ricco, Fogli, Frison, Amatucci, Corradini, Gabrieli, Milani, Saggioro.
All.
A. Aquilani

Arbitro: 
Zufferli di Udine
Assistenti: Fontemurato-Rinaldi
IV uff.: Luciani

17:30  L’Atalanta di mister Brambilla difenderà stasera al Gewiss Stadium la Supercoppa Italiana, alzata al cielo di Bergamo lo scorso ottobre a seguito di una vittoria per 2-1 sulla Fiorentina. Proprio i viola, oggi allenati da Alberto Aquilani, saranno gli avversari della sfida di stasera. Nel mentre tutto è cambiato, con la pandemia che ha sconvolto svariati aspetti del calcio, soprattutto a livello giovanile. La partita di stasera sarà anche una sorta di spartiacque segnante una nuova ripartenza per tutto il movimento Under, visto che i campionati giovanili sono fermi da fine ottobre proprio a causa dell’emergenza Covid. L’attesa sale, calcio d’inizio alle ore 18,30!

Ricordiamo che la gara sarà visibile in chiaro su Sportitalia, canale 60 del digitale terrestre.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La diretta minuto per minuto del match dell'Atalanta in Europa League...
diretta juventus-atalanta
Segui e commenta la diretta del match fra bianconeri e nerazzurri...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta