cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ghio, Plasmati e Boakye: compleanno per tre

boakye

Bottino da tris in maglia Atalanta di Plasmati, 5 di Boakye, 4 dell’altro bomber di scorta Ghio negli anni settanta. Un compleanno per tre

Un compleanno da tris di portate quello in quota ex di giovedì 28 gennaio. La meteora padovana (1972-1973) di Agna Gian Piero Ghio, mestierante dell’attacco (Samp, Vis Pesaro, Monza, Avellino, Lazio, Napoli, Inter, Novara, Juniorcasale, Brescia, Cavese e Colligiana), anni Settanta. Accomunato a Gianvito Plasmati da Matera e al ghanese di Accra Richmond Boakye dal magro bottino: 4 il neo settantasettenne, 1 di meno il lucano che scrive 38 e 1 di più il ventottenne ex prestito riscattato dalla Juventus, svezzato da un certo Gian Piero Gasperini, che è riuscito a sfondare solo nella Stella Rossa.

GHIO, IL BOMBER DI COPPA. Gol al Como e doppietta alla Reggina nel girone di qualificazione di Coppa Italia (10 presenze in tutta la manifestazione) consentono a Ghio di recitare la parte dello specialista di metà settimana a differenza dei punteros che spengono le candeline oggi con lui. In campionato (9 partite, 6 da titolare), invece, solo uno dei tre punti della bandiera nell’umiliante 9-3 subìto dal Milan a San Siro il 15 ottobre ’72: il secondo, sul 6-1, correggendo di testa la punizione crossata di Giovanni Pirola, dopo Bruno Divina (2-1) e prima dell’8-3 di Alberto Carelli, ala o tornante di un reparto il cui cannoniere in una stagione di A (allenatore Giulio Corsini) sfortunata, leggi caduta in B all’ultima giornata causa autorete di Giacomo Vianello col Vicenza, fu Sergio Pellizzaro con un risicato poker.

PLASMATI, IL SASSO DI MATERA. Gigi Delneri, a stagione ormai senza più senso, ebbe a schierare i 198 centimetri del materano Plasmati, 49 di scarpa, arrivato il 2 febbraio 2009 con le uniche credenziali di averla messa di testa a Inter e Juve nel Catania di Walter Zenga. Senza chissà quale stacco ne fece due su tre in maglia Atalanta, vedi doppietta al Palermo (2-2), da lui punito a ruota della Fiorentina (che a Bergamo però vinse 2-1). Era il bomber di scorta, dietro Cristiano Doni e Sergio Floccari, infortunatosi un Bobo Vieri al lumicino. Ed erani i tempi della strana coppia con Marino Defendi, il Caniggia di Pognano. Stagione 2008/2009 (12 presenze, la metà dal 1′), la seconda e l’ultima del profeta di Aquileia che ereditò da Stefano Colantuono il 4-4-1-1. Svincolato dal Matera, fermo dal febbraio 2019 per esclusione dalla C della squadra della sua città, ai tempi arrivò in prestito dal rosazzurro Etna, 300 mila onerosi e riscatto della comproprietà a 1,5 milioni. Sotto Marco Giampaolo e poi Diego Simeone, ma fuori rosa a causa della contestata validità del contratto, al rientro in Sicilia fu compagno anche del Papu Gomez. Prodotto del Materasassi e della Virtus Locorotondo, in carriera ha toccato anche Chieti, Brindisi, Ragusa, Fidelis Andria, Crotone, Foggia, Taranto, Nocerina, Varese, Vicenza, Lanciano, Siena, Leyton Orient e Messina.

BOAKYE, BOMBER DA STELLA ROSSA. Manita nel sacco, infine, per Boakye, svincolatosi recentemente dai serbi della capitale con cui ha vinto due titoli nazionali, capitato quando il centrattacco era German Denis e comunque capace di ritagliarsi 19 match in A (8 da titolare) segnando a Cagliari, Parma (matchball) e Fiorentina più 3 in Coppa Italia con doppietta all’Avellino. Genoa (1 campionato, 1 Coppa Italia e 2 Supercoppe Primavera), Sassuolo, Elche, Roda (da prestito nerazzurro), Latina (idem) e Stella Rossa le tappe successive, passando inverno e primavera 2018 in Cina con lo Jiangsu Suning. Con la Crvena Zvezda, sessantina di timbri, compresi 8 in Europa League e la metà in Champions. Curiosità? Sotto la Laterna a farlo esordire fu il Gasp. Tanti auguri.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Diciannove presenze con la maglia dell'Atalanta per il difensore, oggi è il suo compleanno: a...
Il trequartista dell'Atalanta compie oggi ventinove anni, è ormai un pilastro della squadra di Gasperini...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta