cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il 6 febbraio spengolo le candeline Samuele Dalla Bona, talentuoso centrocampista con poche vette di rendimento, e la meteora Michele Paolucci

Partire dalle certezze, ovvero il vivaio dell’Atalanta con la prima squadra alle soglie, a 17 anni, dopo uno scudetto Primavera con Giovanni Vavassori. Per accompagnare a Londra, al Chelsea, un certo Luca Percassi, esordirci con Luca Vialli al piano di sopra e non riuscire a confermarsi dopo la pur bella esperienza (coppa e Community Shield) da titolare agli ordini di Claudio Ranieri. Com’è dura l’avventura, il titolo adatto a Samuele Dalla Bona, tornato in Italia dalla perfida Albione e convincentissimo solo nel Lecce di Zdenek Zeman (2004-2005) prima di tornare alla base quando aveva ormai dato tutto. Anche se qualche picco in carriera, da eterna promessa mai realizzata davvero, o così dicono, l’ha avuto anche lui. Uno dei due festeggiati ex nerazzurri di oggi, sabato 6 febbraio, coi suoi primi 40 anni, insieme alla meteora del gol Michele Paolucci, capocannoniere all time delle giovanili juventine (Viareggio 2005 e scudetto Primavera 2006) a quota 184, che a 35 sverna benone in Canada.

DALLA BONA: IN VIAGGIO CON PERCASSI (LUCA). Richiamato dall’amico Luca dopo il ritorno in sella del padre Antonio nell’ultima annata cadetta della Dea, 2010-2011, il nativo di San Donà di Piave Dalla Bona arrivò a fine agosto giocando poi sotto Stefano Colantuono soltanto una volta, il 27 ottobre in Coppa Italia col Livorno. Un ko all’inglese, ironia della sorte, con eliminazione precoce. Quindi il rientro a Napoli da fuori rosa e l’ultima stazioncina della ferrovia al Mantova, in Seconda Divisione, con scarpe appese al chiodo ad appena 31 anni. Poca roba 247 partite e 23 gol da pro, per uno con 7 partite in Champions di cui 1 col Milan (Coppa Italia 2003), prima squadra da rimpatriato ventunenne, partito dal Fossalta di Piave e approdato da Giovanissimo da queste parti. Bologna, Lecce, Samp, Iraklis e Verona le altre maglie indossate. Oltre alle Nazionali giovanili fino all’Under 21, la soddisfazione della Scarpa d’Oro nelle riserve Blues 1998-1999 con 16 centri, con quel destro felicissimo e morbido anche da fermo.

PAOLUCCI: AUGURI ALLA METEORA. Soltanto 9 presenze, invece, per Paolucci da Recanati, cresciuto tra Vis Civitanova, Tolentino e Juventus, passato anche per Ascoli, Udinese (da compartecipato coi bianconeri subalpini) da cui poi venne a Bergamo il 25 gennaio 2008, Catania, Siena, Palermo, Vicenza, Latina, Petrolul Ploiesti, Ancona, Monopoli, Floriana Tarxien Rainbows (Malta), Valour e ora sempre in Canada. Due sole da titolare con Napoli e Juve grazie a Gigi Delneri, colui che Nedo Sonetti ad Ascoli (32 e 6 in A, meno di un centinaio le reti in carriera) aveva paragonato a Marco van Basten. Auguri.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Diciannove presenze con la maglia dell'Atalanta per il difensore, oggi è il suo compleanno: a...
Il trequartista dell'Atalanta compie oggi ventinove anni, è ormai un pilastro della squadra di Gasperini...
savoldi
Tanti gol in giro per l'Italia, vanta il primato dell'attaccante che più volte (12) è...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta